Il 2021 è alle porte e chiude un anno, per certi versi, da dimenticare. Se pensiamo oggi ad un argomento caratterizzante per il 2020, coronavirus è il primo pensiero.

Ed in effetti abbiamo scritto molto di Covid-19, non certo in termini medici, ma dei suoi effetti sul mondo della meccanica. Ma è stato fatto tanto anche sulla tecnologia, la robotica, le attrezzature, i trattori. Per questo, per non dimenticare e per dare un'opportunità a chi si fosse perso qualcosa, vogliamo augurarvi buone feste con un "bigino" dei Topic dell'agrimeccanica 2020 di AgroNotizie.
 

Istruzioni per l'uso

Come tutti i bigini, anche il nostro ha delle regole. Non troverete articoli su nuovi trattori o attrezzature e non troverete articoli strettamente legati a brand: tutto questo è facilmente a disposizione nella sezione di Agrimeccanica utilizzando facili percorsi di ricerca. Qui, suddivisi per tematiche, abbiamo creato una raccolta di argomenti trasversali a più brand o che approfondiscono tematiche calde.
 

Mercati e Covid-19

Mercati e Covid-19 vanno a braccetto perché, negli articoli che hanno descritto e seguito le dinamiche di mercato, il coronavirus, da marzo in poi, è stato prepotente.

Il 2019, partito piano sul fronte del mercato Italia e con risultati più confortanti in Europa, ha sbattuto contro un muro a marzo:
Il comparto, però, che non si è mai dato per vinto: già da settembre ha iniziato a dare segnali di ripresa:
Interessante anche lo sguardo che nel mese di ottobre abbiamo dato alle dinamiche del mercato indiano:  

Agricoltura di precisione e 4.0, droni e nuove tecnologie

L'innovazione ci piace, è il cuore pulsante dell'agricoltura di domani. Chiave d'accesso alla sostenibilità, l'abbiamo osservata e indagata con costanza e curiosità.

Ci è piaciuto andare a indagare i tool di precision farming e scoprire che sono davvero accessibili e vedere i tanti progetti in corso anche in italia dove la tecnologia 5G strizza l'occhio al comparto agricolo:
Molto ci siamo occupati di droni e abbiamo cercato di capire come reperire e utilizzare i dati, che a quanto pare sono il nuovo petrolio:
Abbiamo attraversato e declinato l'innovazione attraverso le tecnologie 4.0, l'IoT, la realtà aumentata:  

Implement, trattori e pneumatici

Fermo restando che sulla nostra pagina tante sono le notizie legate in modo specifico ai brand e alle loro novità prodotto, abbiamo tenuto il pallino anche su argomenti trasversali, quali la connettività delle attrezzature, il comfort in cabina e molto altro:  

Motori

Fil rouge di questo anno è l'adeguamento allo Stage V con tutto quello che comporta, soprattutto se mixiamo la scadenza motoristica alla deflagrazione pandemica:  

Mother Regulation e non solo

Che poi altro non è che la "nostra" attualità:  

Robotica

Tra i topic che abbiamo scelto per il 2020 c'è la robotica che, nell'anno del Fira, ha fatto parlare non poche volte di sé:  

Fiere ed eventi

Infine, nonostante la situazione pandemica e la conseguente impossibilità a partecipare ad eventi e fiere, abbiamo seguito gli sviluppi di questi ultimi partecipando, rigorosamente online, a quanto proposto. Dando inoltre vita ad una selezione piuttosto ampia di articoli che per praticità vi segnaliamo per "Temi caldi":
Pronti a ripartire nel 2021? Sperando che la morsa del virus allenti e che si possa tornare a vedersi e stare insieme, vi aspettiamo su AgroNotizie per continuare a raccontarci un sacco di cose interessanti!