Non solo le bottiglie di vino, ma anche le macchine impegnate nella raccolta delle uve presentano l'etichetta d'origine. L'intera gamma di vendemmiatrici, raccogli olive semoventi e trattrici scavallanti Braud di New Holland riceve l'Origine France Garantie (Garanzia di origine francese), che ne certifica la provenienza dallo stabilimento di Coëx, nella regione della Vandea, garantendo la tracciabilità.

Nel 2017, le vendemmiatrici compatte Braud 8030L e 7030M avevano già ottenuto la certificazione. In seguito, il numero di macchine NH made in France certificate è cresciuto gradualmente finché quest'anno l'ente indipendente Bureau Veritas ha esteso l'attestato all'intera gamma realizzata a Coëx.

"Siamo molto orgogliosi della certificazione. Lavoriamo ogni giorno per fornire i più elevati standard di produzione ai clienti e l'Origine France Garantie è un importante riconoscimento del nostro instancabile impegno verso l'eccellenza" dichiara Richard Mesnil, plant manager di Coëx e head of grape harvester production. "La certificazione evidenzia la forza di New Holland nel servire i produttori di uva, olive, caffè nel mondo e il profondo radicamento qui a Coëx" aggiunge Thierry Le Briquer, grape, olive, coffee global product & platform manager.
 
Una linea della fabbrica New Holland di Coëx
Una linea della fabbrica New Holland di Coëx

Creata nel 2010 dall'associazione Pro France, Origine France Garantie fornisce informazioni chiare sull'origine dei prodotti, promuove il know-how industriale francese sul mercato ed eleva il profilo delle aziende che producono oltralpe nel rispetto degli standard sociali, ambientali, di salute e sicurezza.
 

La casa delle Braud

Gli agricoltori possono usare macchine NH efficienti e ricche di tecnologie all'avanguardia grazie al lavoro dei reparti di ingegneria del sito di Coëx che si occupano di ricerca e sviluppo, progettazione e miglioramento continuo delle Braud. Ogni vendemmiatrice, raccogli olive e trattrice scavallante è prodotta interamente in loco e sottoposta a un rigoroso controllo qualità dinamico su una pista di collaudo.

La produzione rispetta i più elevati requisiti normativi, come dimostrano le varie certificazioni ISO ottenute dallo stabilimento. Alla competenza dei team attivi a Coëx è dedicato un video nell'ambito della serie web di ventidue puntate "A Day at the Plant" (Un giorno in fabbrica) su YouTube.

Un giorno in fabbrica a Coëx