La passione per l'innovazione ha spinto Landini ad intraprendere un accurato restyling della Serie Rex 3 F, che ora si caratterizza per i motori Stage V, la possibilità di installare una cabina Low Profile e le innovative soluzioni tecnologiche.
 

Propulsori green sotto il cofano ridisegnato

La nuova versione della linea di trattori specializzati - costruita intorno alle esigenze dell'operatore e candidata al premio Tractor of the year 2021 nella categoria Best of specialized - comprende i modelli Rex 3-060, 3-070, 3-080 F, alimentati da motori a 4 cilindri Kohler Stage V da 2.5 litri che assicurano, rispettivamente, potenze di 55, 68 e 75 cavalli con riserve di coppia del 50, 45 e 32%.

La gestione dei giri motore è semplice con il tasto Engine memo switch, che permette di registrare e richiamare velocemente le impostazioni quando si passa da un utilizzo all'altro. L'operatività lungo l'intera giornata lavorativa è garantita dal serbatoio del gasolio da 50 litri.
 
Motore Kohler Stage V dei Landini Rex 3 F
Motore Kohler Stage V dei Landini Rex 3 F

A lavorare in sinergia con i propulsori c'è la trasmissione Speed four con inversore meccanico al volante che offre sedici velocità in avanti e sedici in retro (con creeper) in un intervallo di velocità variabile da 0.4 fino a 40 chilometri orari.
 

Campioni di agilità, versatilità e comfort

Le ultime trattrici del brand di Argo Tractors sono le soluzioni vincenti per il lavoro in vigneto e frutteto grazie alle dimensioni compatte (larghezza esterna da 1.350 a 1.617 millimetri, altezza minima del volante da terra pari a 1.256 millimetri sulle versioni con piattaforma), al passo di 1.950 millimetri, alla luce libera minima di 213 millimetri e al peso contenuto (2.200 chilogrammi senza zavorre).

Altro vantaggio offerto dai Rex 3 F è la grande versatilità, che aumenta con l'introduzione della cabina Low Profile anche sul Rex 3-080 in versione ribassata GE. La cabina con struttura mono-scocca - larga 1.16 metri alla base, 0.86 metri a livello del tetto - e con altezza complessiva da terra minima di 1.87 metri garantisce il rispetto del fogliame e, nello stesso tempo, il comfort per l'operatore.
 
Landini Rex 3-080 GE con cabina Low Profile
Landini Rex 3-080 GE con cabina Low Profile

L'ampia apertura della porta facilita l'accesso al driver che a bordo trova volante inclinabile, cruscotto multifunzione, tunnel centrale privo di leve, circuito dell'aria condizionata e telecamera posteriore (opzionale). Inoltre, la cabina offre massima visibilità in tutte le operazioni, comprese quelle laterali su terreni in pendenza e nelle coltivazioni in serra.
 

Rex 3 F: trattori per professionisti

I Rex 3-060 F, 3-070 F, 3-080 F e GE convincono anche per l'idraulica, la maneggevolezza e la facilità d'uso. Il circuito idraulico invia 30 litri al minuto allo sterzo, nonché 50 litri al minuto ai distributori - fino a tre con una possibile uscita anteriore - e al sollevatore posteriore a controllo meccanico da 2.700 chilogrammi di capacità, dotato di Ergonomic lift system Els e sistema antidumping. Il sollevatore anteriore con capacità massima di mille chili è in opzione.

Il telaio sotto-cabina vanta una geometria studiata appositamente per l'installazione di varie attrezzature ventrali, mentre l'assale anteriore ad innesto elettro-idraulico made in Argo Tractors assicura un angolo di sterzo di 55 gradi. Le ruote posteriori da 20 pollici (versione GE) e 24 pollici (versioni F) montano anche cerchi tipo Waffle, che sopportano carichi elevati garantendo sempre la miglior concentricità possibile tra cerchio e pneumatico e massimizzano il comfort nei trasferimenti su strada con attrezzi al seguito. La massa massima ammissibile è di 4mila chili, indice di elevata robustezza.
 
Landini Rex 3 F al lavoro con una cimatrice in vigneto
Landini Rex 3 F al lavoro con una cimatrice in vigneto

Completa il quadro già ricco di specifiche la compatibilità con il protocollo Landini di gestione della flotta. Infatti, i Rex 3 F possono contare sul sistema di telemetria Landini fleet management per lo scambio dati che rende possibile la diagnostica da remoto, l'efficiente integrazione con il sistema post vendita, il collegamento diretto con il reparto assistenza e la riduzione dei tempi di fermo per manutenzione. In breve, l'agricoltore ha a disposizione una corsia preferenziale per aumentare l'operatività della sua azienda.