Sono perfette per qualsiasi operazione le Serie 300 Vario e 700 Vario in versione 2020 che comprendono, rispettivamente, cinque modelli da 113 a 152 cavalli e sei modelli da 144 a 237 cavalli. Le due gamme di trattori possono contare sulla nuova filosofia di comando FendtONE, una piattaforma sviluppata dagli ingegneri di Fendt con l'obiettivo di coniugare un'ergonomia maggiore con l'uso più intuitivo e la possibilità di personalizzare i comandi durante il lavoro.
 

FendtONE pronto a fare amicizia con l'operatore

L'innovativa interfaccia semplifica la vita del conducente grazie a diverse novità. Il nuovo joystick multifunzione conserva i movimenti di comando classici della casa di Marktoberdorf e presenta tasti aggiuntivi, mentre la leva a croce è stata migliorata per richiedere meno spostamenti della mano quando si gestiscono attrezzi diversi. L'Individual Operation Manager (IOM) nel terminale permette di controllare l'assegnazione delle funzioni ai vari tasti.

L'operatore può orientarsi rapidamente, evitando errori di comando, mediante una configurazione a colori accuratamente studiata: tutte le funzioni sono suddivise in gruppi e contraddistinte da un colore identificativo. Con l'uso dei colori, il driver nota immediatamente se ci sono stati cambiamenti nell'assegnazione delle funzioni ai tasti.

Oltre alla consueta leva a croce, è disponibile in opzione anche l'inedito joystick 3L che - caratterizzato da un massimo di tre livelli di comando e 27 funzioni - consente di gestire i caricatori frontali Fendt Cargo e CargoProfi, compresa la funzione di pesatura. Usando la combinazione joystick-caricatori con un terzo distributore, per la prima volta è possibile eseguire contemporaneamente tre funzioni, come il sollevamento, l'inserimento e la chiusura simultanei di una pinza per balle rotonde.
 
Trattore 700 Vario MY 2020 con FendtONE al lavoro
Trattore 700 Vario MY 2020 con FendtONE al lavoro

Il joystick 3L è ideale anche per il controllo delle attrezzature Isobus e delle funzioni delle trattrici. Il pulsante aggiuntivo per l'inversione di marcia del joystick permette di effettuare rapidamente frequenti cambi di direzione, senza dover fare sforzi e senza dover spostare la mano dai comandi.
 

Non uno, ma ben tre display in cabina

Il crescente numero di applicazioni gestite dal terminale comporta la necessità di disporre di una maggior area di visualizzazione a bordo dei trattori. Perciò, la filosofia di comando FendtONE dedicata ai nuovi 300 e 700 Vario prevede tre opzioni di visualizzazione: un nuovo display digitale da 10 pollici posizionato sul cruscotto, un monitor da 12 pollici sul bracciolo e uno schermo opzionale da 12 pollici nel soffitto.

I terminali da 12 pollici offrono fino a sei campi di visualizzazione liberamente configurabili, mentre il display centrale sul cruscotto consente di visualizzare le funzioni di Fendt Guide e tutte le informazioni per la marcia su strada in conformità alle norme di circolazione stradale. I tre monitor possono essere gestiti in modo molto semplice tramite una manopola a pressione/rotazione posta a portata di mano sul bracciolo. I terminali da 12 pollici sono anche touchscreen in modo tale da garantire ancora più comfort.

L'operatore può decidere di retrarre il display da 12 pollici nel soffitto per metà, continuando a controllare applicazioni come il climatizzatore o l'infotainment nella metà inferiore, così da godere di una migliore visibilità durante i trasferimenti su strada.
 
Tre display sui modelli 300 Vario Profi Plus con FendtONE
Tre display sui modelli 300 Vario Profi Plus con FendtONE

Inoltre, la combinazione dei tre monitor permette al conducente di configurare individualmente le aree di visualizzazione per ottenere una migliore visione d'insieme delle varie funzioni e dello status di trattrici e attrezzature.
 

Fendt 300 Vario: più potenza con intelligenza

La Serie 300 MY 2020 si amplia con il nuovo top di gamma 314 Vario, proposto in versione standard o DP, ancora più efficiente grazie all'inedito concetto di aumento della potenza Dynamic Performance. Arricchita con FendtONE, la linea possiede per la prima volta il terminale da 12 pollici - su cui sono disponibili i sistemi di assistenza Fendt Guide Contour Assistant, SectionControl, VariableRateControl - e quindi una superficie di visualizzazione notevolmente più ampia. In più, i 300 Vario montano ora motori conformi allo Stage V, ultimo standard europeo sulle emissioni.

Il modello di punta 314 Vario porta alla luce una grande innovazione, vale a dire il Dynamic Performance che garantisce 10 cavalli in più, proprio quando servono, mediante un comando regolabile in base alle necessità. L'innovativo concetto non è legato né alle velocità di guida né alle tipologie di utilizzo, bensì funziona in maniera puramente dinamica.
 
Trattore 300 Vario MY 2020 con FendtONE in campo
Trattore 300 Vario MY 2020 con FendtONE in campo

Solitamente, sui trattori la potenza del propulsore viene ripartita su numerosi elementi: pdp, sistema idraulico, ventole del motore e impianto di climatizzazione. Il sistema Fendt rileva quando alcuni componenti richiedono più cavalli e, di conseguenza, mette a disposizione più potenza tramite un comando intelligente.

Il concetto di aumento della potenza entra in gioco anche nei lavori che coinvolgono la pdp con mezzo fermo, ad esempio nell'uso del carro miscelatore, nella miscelazione dei reflui e durante l'irrigazione. Dynamic Performance si attiva pure nelle operazioni di trasporto o in campo a seconda dei componenti che sottraggono potenza. Il Fendt 314 Vario DP - che con 10 cavalli in più arriva a 152 cavalli - è interessante per le aziende che necessitano di un trattore più compatto, leggero e maneggevole, ma capace di offrire una potenza maggiore in caso di bisogno.