Le difficoltà causate dalla diffusione del coronavirus hanno spinto Kubota a fornire maggiore supporto a concessionari e clienti italiani.
L'azienda, che ha garantito la fornitura di ricambi e di macchinari urgenti fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, è tornata quasi del tutto operativa in Europa: la produzione della Serie M7 a Dunkerque (Francia) è ripartita e l'attività è ripresa con regolarità - nel rispetto delle indicazioni governative - anche nella filiale di Segrate (Mi), dove sono più d'uno i progetti che bollono in pentola.

"C'è differenza tra dire di essere al fianco dei propri partner ed esserlo davvero" afferma Elisabetta Rivolta, marketing manager della divisione trattori. "Kubota, in costante contatto con la rete vendita, ha ascoltato i propri dealer e ne ha individuato le richieste in un momento complicato come questo, per poi attivarsi e fornire aiuto concreto ai rivenditori e ai clienti finali".
 
OnYourSide, uno dei valori principali della filosofia Kubota
"OnYourSide", uno dei valori principali della filosofia Kubota
 

Il Gruppo si prende cura dei dealer

Parlando di formazione, Kubota Italia sta usando la piattaforma e-Learning Management System (LMS) a disposizione di tutte le filiali europee per offrire alla rete corsi online di carattere tecnico e commerciale. Partiti ad aprile, i webinar continueranno per tutto il mese di maggio permettendo ai concessionari di acquisire maggiori informazioni sui trattori agricoli e capire meglio quali sono i punti di forza dell'offerta Orange.

"Abbiamo raccolto tantissime adesioni" sottolinea Elisabetta Rivolta. "Probabilmente, in questo periodo è aumentata la consapevolezza dei dealer sull'importanza della formazione del personale e dell'uso di strumenti digitali, social network compresi, per l'espansione del proprio business".

Del resto, oggi la preparazione tecnico-commerciale e la trasformazione digitale sono fondamentali per i concessionari che si trovano a dover vendere macchine agricole sempre più complesse e ricche di tecnologia. Nella gamma Kubota - che sta investendo nello sviluppo di soluzioni AgTech, mezzi elettrici e trattori autonomi - compaiono già modelli adeguati in chiave 4.0, acquistabili usufruendo peraltro degli incentivi statali.
 
M7133, uno degli ultimi arrivati tra i trattori Kubota
M7133, uno degli ultimi arrivati tra i trattori Kubota

Consapevole che spesso il primo approccio dei clienti al prodotto è virtuale, la casa costruttrice si sta muovendo anche per migliorare la visibilità dei propri macchinari sui siti web delle concessionarie (da un anno gestiti a livello centrale). "Entro fine 2020 verrà lanciato un configuratore online dei modelli, mentre il prossimo luglio arriverà l'app Kubota in touch Kit che - fortemente richiesta dalla rete - racchiude diversi funzioni utili ai rivenditori" fa sapere la marketing manager.
 

Clienti, Kubota c'è!

Nell'intento di restare dalla parte dei dealer come pure degli operatori agricoli, la filiale italiana ha spontaneamente optato per lo spostamento di tutti i pagamenti delle fatture in scadenza a marzo e aprile. Inoltre, con l'appoggio di Kubota Corporation, ha presentato una campagna dedicata ai clienti finali che propone sui trattori Serie M con potenze da 60 a 170 cavalli un finanziamento a tasso e anticipo zero, prima rata tra sei mesi e cinque anni di garanzia.

"Nata per aiutare la clientela con un finanziamento agevolato e attiva da aprile a giugno, la promozione ha richiesto uno sforzo economico notevole al Gruppo, ma - precisa Elisabetta Rivolta - sta destando interesse negli utenti che rispondono positivamente".
 

Un anno speciale

Kubota avrebbe voluto celebrare i 130 anni di storia insieme ai partner con eventi purtroppo annullati a causa dell'epidemia da Covid-19. In attesa che sia possibile incontrarsi nuovamente, il Gruppo festeggia il compleanno con un sito e un logo dedicati ai 130 anni. Inoltre, proprio da quest'anno, il brand Kubota comparirà in un nuovo font sul cofano delle macchine arancioni.
 
Logo per i 130 anni di Kubota
Logo per i 130 anni di Kubota