Aiutare agricoltori e contoterzisti a gestire in modo intelligente le attività in campo è uno dei principali obiettivi di Valtra, che negli ultimi anni ha fatto un passo oltre l'agricoltura di precisione puntando fortemente sullo smart farming.

Oltre ad aver migliorato motori, trasmissioni e cabine dei trattori, il brand di AGCO ha fatto grandi progressi nell'ambito dei sistemi digitali, sviluppando tecnologie avanzate, come il bracciolo SmartTouch, la guida automatica Valtra Guide, il sistema di telemetria Valtra Connect, il controllo degli attrezzi Isobus, le funzioni Section Control, Variable Rate Control e TaskDoc Pro. L'insieme di queste soluzioni, che operano perfettamente insieme, rappresenta l'agricoltura intelligente secondo l'azienda di origini finlandesi.
 

Tutto sotto controllo con SmartTouch, Valtra Guide e Connect

Le funzioni intelligenti delle macchine possono essere gestite al meglio dal bracciolo SmartTouch, disponibile per le trattrici Serie N, T e S in versione Direct e Versu. Il bracciolo - che presenta schermo touchscreen da 9 pollici, leva di avanzamento multiuso, joystick per il controllo dei dispositivi idraulici e tecnologia completamente integrata - offre all'operatore un'esperienza di guida unica.
 
Bracciolo Valtra SmartTouch
Bracciolo Valtra SmartTouch

Altro alleato nei campi è Valtra Guide, che sfrutta il Gps per guidare il trattore al posto del conducente, permettendogli di concentrarsi sull'attrezzo in uso. Con il sistema di guida automatica, la registrazione e la configurazione delle linee guida, dei confini sono semplici e il risparmio di tempo e risorse è garantito.

Inoltre, Valtra Connect registra continuamente il lavoro e i movimenti della trattrice tramite Gps, raccogliendo dati che sono visibili in tempo reale in qualsiasi momento e luogo, anche da dispositivi mobili. Tali dati consentono all'utente di anticipare eventuali esigenze di manutenzione e di risolvere i problemi più rapidamente. Il sistema di telemetria è ideale anche per la gestione delle flotte contoterzi.
 

Gestione degli attrezzi Isobus? Ci pensa Valtra

I trattori della casa costruttrice possono lavorare con qualsiasi attrezzatura Isobus compatibile grazie alla comunicazione Isobus, che utilizza l'apposito connettore dell'implement, e caricare, memorizzare tutte le informazioni necessarie sul monitor SmartTouch, che funziona come un Isobus terminal.
 
Linee guida e gestione degli attrezzi Isobus perfette con i trattori Valtra
Linee guida e gestione degli attrezzi Isobus perfette con i trattori Valtra

Pensato per il controllo delle attrezzature Isobus (anche quelle più grandi), Valtra Section Control apre e chiude automaticamente le sezioni per eliminare le sovrapposizioni ed evitare i dossi, permettendo di eseguire un lavoro preciso e di sfruttare in pieno il potenziale dell'appezzamento in qualsiasi condizione operativa.

Variable Rate Control regola automaticamente la velocità di applicazione dell'attrezzo in base alle mappe di prescrizione, rendendo possibili la riduzione degli sprechi di semi, fertilizzanti, altri prodotti e l'aumento delle rese, della qualità. Infine, TaskDoc Pro registra in automatico le attività svolte in campo e invia le informazioni in modalità wireless dal trattore al sistema di gestione aziendale. Ciò consente di mantenere i dati al sicuro, accedere ad essi ovunque, a qualunque ora e aggiornare in modo preciso i registri.

In conclusione, le tecnologie smart farming di Valtra rappresentano il futuro, in ambito agricolo e non solo, e rientrano tra le soluzioni oggetto delle agevolazioni per l'agricoltura 4.0 previste dalla legge di Bilancio 2020.