Anche in tempi difficili c'è sempre qualcosa da festeggiare. Ce lo ricorda Kubota, che lo scorso 3 aprile ha celebrato il suo 130esimo anniversario, esprimendo solidarietà a clienti, dipendenti, fornitori, dealer e un ringraziamento a tutti gli operatori in prima linea nell'emergenza coronavirus, in particolare gli agricoltori e i professionisti del settore sanitario. "Siamo 'On Your Side' e saremo a lungo, costantemente, al vostro fianco per sostenervi" fa sapere il brand di Osaka.
 

Una storia ricca di sfide

Fondata nel 1890 in Giappone da Gonshiro Kubota, Kubota è divenuta un'azienda leader nei settori in cui opera e un punto di riferimento globale per le imprese attive nell'agricoltura, nell'edilizia e nella gestione dell'acqua. Nata come fonderia, nel corso di 130 anni ha ampliato l'attività attraverso la gamma di servizi e prodotti.

Dopo aver avviato la produzione di motori a cherosene per uso agricolo e industriale nel 1922, negli anni '60 Kubota ha lanciato la sua prima linea di trattori agricoli per poi dedicarsi anche a progetti di approvvigionamento idrico e sistemi fognari. Altre tappe fondamentali nella storia del Gruppo sono l'introduzione di mini escavatori compatti nel 1974 e l'ampliamento del business nel campo dei mezzi per l'agricoltura come parte della strategia di internazionalizzazione nel 1998. Nello stesso anno, sono partite anche la produzione e la vendita in Cina.
 

Kubota, sguardo al domani

Di fronte a problemi globali di varia natura, il costruttore che ora collabora con Microsoft ed Escorts Limited è pronto a sostenere il futuro della società con l'offerta di prodotti per l'agricoltura, l'edilizia, l'approvvigionamento idrico, la manutenzione urbana e di motori diesel o benzina compatti per diverse applicazioni. A questi si aggiungono le soluzioni tecnologiche applicate alle attività agricole - come il trattore autonomo e il sistema Bi-speed - che hanno notevolmente migliorato il lavoro degli agricoltori in tutto il mondo.

Impegnata nel tutelare l'ambiente e affrontare i problemi legati alla scarsità di acqua e cibo, Kubota impiega le tecnologie, competenze e conoscenze acquisite per sviluppare, produrre e commercializzare prodotti che permettano la salvaguardia delle risorse limitate della terra e la fornitura di acqua pulita in tutto il pianeta.

"In occasione del 130esimo anniversario, è necessario ricordare i nostri principi fondatori e che non ci sarà crescita senza innovazione" sottolinea Yuichi Kitao, presidente e legale rappresentante della Kubota Corporation. "Tra i valori principali della filosofia di Kubota, 'One Kubota' rappresenta la convinzione fondamentale che ogni membro dell'azienda è essenziale per noi e 'On Your Side' significa che ogni dipendente deve analizzare il lavoro quotidiano, assicurarsi che i nostri prodotti e servizi rispondano esattamente alle esigenze del mercato, osservandolo attraverso il punto di vista dei clienti".

Dunque, oltre a ricordare le origini, il cammino percorso e la direzione presa, Kubota continuerà a lavorare - come fa da 130 anni - per fornire la qualità migliore e i prodotti, servizi più adeguati, garantendo allo stesso tempo il rispetto dell'ambiente. Attraverso l'innovazione, la ricerca e la comunicazione efficiente con i clienti, la casa costruttrice resterà fedele al motto "For Earth, For Life".