La stagione 2020 della fienagione è alle porte e, anche quest'anno, KUHN propone importanti novità che riguardano l'intera filiera del foraggio. Infatti, entra a far parte della gamma di falciacondizionatrici - già composta dalla combinata tripla FC 9530 D-FF + FC 3125 DF-FF - la posteriore FC 3115 D/R, mentre tra gli andanatori a tappeto arriva il modello Merge Maxx 760, perfetto per la raccolta.

Dal loietto all'erba medica, ogni esigenza di taglio e condizionamento è soddisfatta con l'ampia offerta del Gruppo francese. Le parole chiave che accomunano tutte le macchine sono: semplicità di utilizzo e manutenzione, grande produttività, alta efficienza di sfalcio e condizionamento, massima qualità del prodotto raccolto.
 

KUHN si fa in... tre per lo sfalcio

La linea delle falciacondizionatrici del brand comprende soluzioni per notevoli larghezze ed elevate performance, in primis le combinate triple, cantieri composti da un'unità frontale abbinata ad un doppio gruppo di taglio posteriore.

In particolare, la falciacondizionatrice frontale FC 3125 DF-FF combinata con le due unità posteriori FC 9530 D-FF consente di raggiungere una larghezza di lavoro totale di 9.50 metri. Le innovative cinematiche dei gruppi di taglio permettono di ottenere una luce libera da terra fino a circa 70 centimetri che si rivela un grande vantaggio per seguire al meglio il profilo del terreno e ottimizzare l'accoppiamento al sollevamento anteriore del trattore.
 
KUHN FC 9530D + FC 3125D F al lavoro
KUHN FC 9530D + FC 3125D F al lavoro

Le falciacondizionatrici posteriori FC 9530 D-FF presentano ciascuna una barra falciante da 3.50 metri. La distanza reciproca tra le due unità può essere regolata (da 30 a 50 centimetri) così da garantire la giusta sovrapposizione e poter lavorare in qualsiasi condizione operativa. La sovrapposizione regolabile durante il lavoro assicura il massimo comfort al conducente.
 

Taglio e condizionamento, perfetti con FC 9530 D-FF + FC 3125 DF-FF

Le falciacondizionatrici anteriore e posteriori sono dotate di barra di taglio OptiDisc, che si distingue per la qualità di taglio e il fatto di essere esente da manutenzione. I dischi sono montati su OptiDisc con interassi differenziati per favorire il flusso di foraggio tra i dischi convergenti e aumentare la sovrapposizione tra quelli divergenti, con riflessi positivi sulla qualità di taglio. Ulteriore plus della barra falciante KUHN è il sistema di sicurezza ProtectaDrive che protegge i componenti meccanici interni da impatti accidentali.

Inoltre, la falciacondizionatrice tripla è munita di condizionatore a dita mobili in acciaio con intensità di condizionamento determinata dal regime di rotazione del rotore (facilmente regolabile tramite il cambio) e dalla posizione del pettine. La macchina può anche essere equipaggiata con condizionatore a rulli (R). I deflettori laterali FlexProtect, richiudibili idraulicamente per passare in posizione di trasporto, sono flessibili per garantire una lunga durata ed evitare problemi in caso di urto contro eventuali ostacoli.

I coltelli a sgancio rapido Fast Fit - uniti alla barra di taglio OptiDisc, al sistema di sicurezza su ogni disco ProtectaDrive e al condizionatore azionabile tramite scatola cambio (senza cinghie) e facilmente regolabile - permettono di ridurre i costi e i tempi di manutenzione della FC 9530 D-FF + FC 3125 DF-FF.
 
Barra di taglio KUHN OptiDisc Elite
Barra di taglio KUHN OptiDisc Elite
 

Altri punti di forza della combinata tripla

L'alleggerimento delle unità falcianti è affidato al sistema di sospensione Lift Control, costituito da accumulatori idro-pneumatici che consentono di assicurare una ridotta ed uniforme pressione al suolo, con conseguente riduzione dell'assorbimento di potenza e dell'usura delle slitte. Il perfetto adattamento al profilo del suolo permette di ottenere non solo un risparmio di carburante, ma anche un foraggio pulito, non contaminato da particelle di terreno.

La FC frontale con una larghezza di 3.10 metri deposita il prodotto in largo oppure su andane con larghezza regolabile fino a un minimo di 1.20 metri e si adatta sempre alla carreggiata del trattore. Le due FC posteriori possono anch'esse depositare il foraggio in largo o su andane con larghezza regolabile da 1.85 a 2.40 metri. La FC 9530 D-FF + FC 3125 DF-FF è munita di serie di tutte le dotazioni per lavorare e delle funzioni di lavoro e di messa in posizione di trasporto, direttamente gestibili dalla centralina di controllo in cabina.
 
KUHN FC 9530D + FC 3125D F in campo
KUHN FC 9530D + FC 3125D F in campo
 

FC 3115 D/R: ideale per foraggicoltori e contoterzisti

Le sorprese per la fienagione non finiscono qui. KUHN completa l'offerta di falciacondizionatrici posteriori con la nuova versione a ripiegamento verticale FC 3115 che - con una larghezza di lavoro di 3.10 metri - è dotata di condizionatore a dita in acciaio D o a rulli in gomma R ed è progettata per aziende agricole produttrici di foraggio e imprese contoterzi. La falciacondizionatrice posteriore vanta un gruppo falciante in grado di ripiegarsi verticalmente a 120 gradi assicurando la massima compattezza in fase di trasporto e l'ottimale bilanciamento del peso sulle ruote posteriori del trattore.

Grazie al condizionatore a rulli con lo speciale profilo SquareFlex, la FC 3115 R è indicata per colture delicate come l'erba medica. Inoltre, grazie al diametro dei rulli pari a 24 centimetri e alla trasmissione sincronizzata, si adatta perfettamente anche a foraggi pesanti e lunghi come il loietto o altri miscugli condizionando il prodotto e trasferendolo dietro per la formazione dell'andana, senza il rischio di avvolgimenti.
Completa l'equipaggiamento della versione R l'inedita barra falciante OptiDisc Elite, che - rinomata per la robustezza e la qualità di taglio offerta in tutte le condizioni, facile da usare ed esente da manutenzione - presenta di serie i coltelli a sgancio rapido Fast Fit.
 
Falciacondizionatrice posteriore KUHN FC 3115 D
Falciacondizionatrice posteriore KUHN FC 3115 D

Il sistema Lift Control offre una sospensione potente e costante per un'ottima protezione del tappeto erboso e un'elevata sicurezza contro gli ostacoli. Il punto di rotazione - notevolmente spostato verso sinistra - protegge in modo efficace la barra di taglio, anche a livello dei primi dischi. Abbinata a una falciatrice frontale, la FC 3115 D/R permette di ottenere una maggiore produttività.
 

Andane senza difetti con Merge Maxx 760

Le novità KUHN per la gestione del foraggio riguardano anche la gamma di andanatori a tappeto, ampliata con l'introduzione del nuovo modello Merge Maxx 760. Si tratta di un attrezzo capace di rispondere alle richieste di una clientela sempre più numerosa, coniugando la possibilità di raccogliere un foraggio meno contaminato con la stringente esigenza di ridurre i costi dei cantieri.

Basato sul Merge Maxx 950, il Merge Maxx 760 ripropone la versatilità che ha decretato il successo del modello top di gamma: posa centrale o laterale, selezionabile da conducente a seconda delle esigenze. Allo stesso tempo, assicura la regolarità dell'andana servendosi del pick up a camme e del rullo Windguard. Con due pick up larghi 2.75 metri, l'inedito andanatore è in grado di raccogliere fino a 5.50 metri di larghezza in posa laterale e fino a 7.50 metri in posa centrale.
 
Andanatore a tappeto KUHN Merge Maxx 760
Andanatore a tappeto KUHN Merge Maxx 760

Due distributori idraulici a doppio effetto e la centralina di comando AT 10 (già presente sul Merge Maxx 950) guidano il Merge Maxx 760 per la gestione del senso di distribuzione dei tappeti e il sollevamento di una singola unità di raccolta. Di fatto, l'ultimo nato della casa di Saverne è ideale per la creazione di grosse andane, destinate ad essere raccolte dai mezzi più potenti, e per l'uso in aziende di medie dimensioni o in condizioni difficili su terreni accidentati.
 

KUHN ForageXpert, app per una fienagione al top

Molto attivo anche nel mondo digitale, il Gruppo ha sviluppato l'app KUHN ForageXpert per supportare gli operatori nella scelta del corretto cantiere di fienagione, ossia nel reperimento delle falciatrici, falciacondizionatrici, voltafieno e andanatori più rispondenti alle specifiche esigenze delle aziende.
 
Istantanee dall'app KUHN ForageXpert
Istantanee dall'app KUHN ForageXpert

Ad esempio, l'applicazione consente l'individuazione dello spandivoltafieno più adatto attraverso un calcolo basato sulla larghezza di taglio, sulle dimensioni aziendali, sulle finestre operative e sulle trattrici disponibili. Inoltre, ForageXpert permette di avere sempre una visione completa della gamma e delle ultime novità.