L'11 febbraio scorso l'Aef (Agricultural Industry Electronics Foundation) è stata insignita del premio AE50 per la sua soluzione Isobus TIM (Tractor Implement Management) che permette un dialogo bidirezionale tra trattore e attrezzatura.
L'Asabe (American Society of Agricultural and Biological Engineers) consegna questo importante premio ogni anno.

"Congratulazioni all'Aef per questo premio ricevuto dalla soluzione Tim Isobus, un'interfaccia innovativa che aumenta significativamente la comunicazione tra trattore e attrezzatura" ha affermato Bernhard Schmitz, direttore, Eme Fuse & Commercial Services di Agco. "Nel suo ruolo di membro fondatore dell'Aef, Agco è stata fondamentale nello sviluppo dello standard TIM sulla certificazione dell'interfaccia".

TIM (Tractor Implement Management) è una soluzione Isobus che consente per la prima volta di controllare il trattore da un attrezzo, rendendo il lavoro più efficiente e preciso.

"Fendt offre già la soluzione TIM come optional sui modelli di trattore ProfiPlus a partire dalla serie Fendt 500 Vario fino alla serie Fendt 1000 Vario", afferma Adrian Hackfort, direttore, product management global Fuse Technologies. "Questi trattori Fendt possono essere controllati attraverso il carro foraggero Tigo XR così come dagli irroratori Fendt Rogator 300".

Il carro foraggero usa le funzioni TIM per gestire ad esempio la velocità del trattore. Ad essere determinata è la migliore velocità di lavoro per raccogliere il prodotto in base alla quantità di foraggio lungo l'andana. Sul Fendt Rogator 300 si può controllare la velocità di avanzamento per minimizzare la deriva durante la distribuzione dei prodotti fitosanitari e guidare efficientemente.
 
Il sistema Tim permette un dialogo tra trattore e carro
Il sistema Tim permette un dialogo tra trattore e carro

TIM è una nuova funzionalità Isobus che al momento è sottoposta al test di conformità Aef. Una volta superato il test, le macchine Fendt saranno in grado di comunicare con ogni tipo di macchina certificata da Aef.