"Produce more, with less". È il claim di Trelleborg Wheel Systems che, in occasione di Agritechnica 2017, ha lanciato tre novità finalizzate ad aiutare gli agricoltori a produrre di più con meno, in maniera sostenibile.

"Innovazione e sostenibilità rappresentano il cuore del nostro lavoro. Digitalizzazione e tecnologia sono due trend chiave che da tempo abbiamo fatto nostri. In occasione di Agritechnica presentiamo un'evoluzione ulteriore di questo processo" spiega Lorenzo Ciferri, direttore marketing e communications di Trelleborg Agricultural and Forestry Tires.

 
Trelleborg ad Agritechnica 2017
 
Strategia multibrand
"Ci posizioniamo sul mercato con un'offerta completa articolata in quattro brand e più di 7.500 prodotti per i settori agricoltura, movimentazione e costruzioni, oltre a motocicli e biciclette. Un punto di forza che va ben gestito attraverso il corretto posizionamento di ogni marchio" dichiara Paolo Pompei, presidente della business area di Trelleborg.

Trelleborg, nella strategia multibrand dell'azienda, rappresenta per il Gruppo il prodotto "premium choice" richiesto direttamente dagli agricoltori per una prestazione al top, mentre Mitas costituisce la scelta di qualità in original equipment.

I due brand si dividono la forte presenza nella regione Emea, da cui origina il 73% del fatturato in termini di valore, registrano un buon fatturato in Nord America, che rappresenta un mercato obiettivo per Trelleborg dove il gruppo punta a crescere molto nel settore agricolo, e collezionano risultati minori (circa il 3 e il 5% del totale) nelle regioni del Sud America e del Sud Est asiatico con netta prevalenza, anche qui, del marchio Trelleborg.

Destinati, infine, ad essere competitivi sul mercato per rapporto qualità prezzo i marchi Cultor e Maximo
 
Strategia multibrand trelleborg

Determinata a lasciare un'impronta globale nel comparto pneumatici, a Trelleborg Wheel Systems non interessa una produzione da esportare ma - come chiarito da Pompei - "crediamo nell'importanza di una sede produttiva nei paesi in cui commercializziamo i nostri prodotti".
Solo stando vicini agli utilizzatori e disponendo di piattaforme produttive tecnologicamente all'avanguardia è possibile, secondo l'azienda, offrire un servizio premium al cliente e prodotti sempre innovativi.

Una strategia oggi supportata da 17 siti produttivi in Europa, America e Asia - i più recenti sono quelli a Xingtai in Cina e a Charles City in Nord America inaugurati nel 2012 e il sito di Spartanburg in Sud Carolina inaugurato nel gennaio 2016 - cui presto si aggiungeranno interventi di rafforzamento per gli stabilimenti in Lettonia e Serbia.
 

PneuTrac, la soluzione ibrida

Testata prevalentemente in vigneti e frutteti, la nuova generazione di pneumatici PneuTrac presentata in anteprima ad Agritechnica coniuga i vantaggi dei tradizionali battistrada radiali con quelli dei cingoli in gomma
 
Nuovo PneuTrac di Trelleborg
(Fonte foto: Cristiano Spadoni - AgroNotizie)

"Il nuovo cingolo-pneumatico - come spiegato da Piero Mancinelli, direttore ricerca e sviluppo di Trelleborg - offre ottime prestazioni su terreni ripidi e fangosi ed assicura comfort, manovrabilità e ridotti consumi di carburante"

Tra i vantaggi apportati da PneuTrac, l'aumento della trazione dovuto alla possibilità di disporre di due pneumatici al posto di un singolo cingolo.
 
I vantaggi di PneuTrac rispetto ai tradizionali cingoli e pneumatici


Pneu Trac riduce poi il compattamento del suolo grazie alla lunga impronta a terra, alla bassa pressione interna e alla struttura del fianco, progettato utilizzando il disegno Omega che aiuta la carcassa a sostenere il peso e assicura flessibilità, e alla CupWheel Technology di Galileo Wheel Ltd.
 

Pneu Trac Trelleborg caratteristiche chiave
 

Inoltre, la tecnologia Progressive Traction incrementa la trazione del battistrada ed i pianetti intercostali migliorano le capacità di autopulitura di PneuTrac.

L'ampia base del rampone, abbinata alla robusta struttura della spalla, aumenta la stabilità laterale della macchina, soprattutto sui pendii. Un ulteriore vantaggio rispetto ai cingoli tradizionali è la riduzione dell'ingombro in larghezza del trattore, estremamente utile nelle colture a filari e funzionale alla riduzione del danneggiamento delle radici delle piante.
 
Pneu trac riduzione ingombri
 

ConnecTire: tutto sotto controllo

Nuovo pneumatico intelligente dotato di un sistema di sensori, ConnecTire si colloca nella sfera IoT e permette la condivisione di dati a vari livelli. 

Durante le operazioni in campo - a causa della temperatura dell'ambiente e del terreno, dell'intensità del lavoro svolto e della conformazione della macchina - la pressione del pneumatico può cambiare, rischiando di compromettere la sicurezza dell'operatore.
 
ConnecTire, la ruota intelligente progettata per produrre di più con meno
(Fonte foto: Cristiano Spadoni - AgroNotizie)

ConnecTire garantisce un monitoraggio costante di pressione e temperatura trasmettendo via bluetooth i dati ai sistemi centrali del trattore e dell'azienda agricola.

L'operatore può impostare una pressione target e controllarne le variazioni. Nel caso in cui sia necessaria un'azione correttiva, ConnecTire invia automaticamente all'utente un avviso tramite l'apposita app.
 
Connect Tire Trelleborg Funzioni chiave
 
"I pneumatici devono lavorare in modo intelligente ed avere sempre la corretta pressioneprecisa Mancinelli - e ConnecTire assicura efficienza e sostenibilità, oltre a ridurre il rischio di slittamento del battistrada sul cerchio".

Il nuovo sistema offre ulteriori vantaggi come la funzionalità Gps integrata, capace di identificare la posizione del trattore salvaguardando pneumatici e macchine dal rischio di furto.

Con l'aiuto di un software di precisione, infine, gli operatori sono in grado di monitorare il numero dei passaggi della macchina sul terreno, limitando la compattazione e l'erosione del suolo.
 

YourTire, per un tocco personale

Tra le soluzioni presentate ad Hannover, YourTire è il nuovo servizio online che consente ai clienti di personalizzare i pneumatici radiali Trelleborg aggiungendo il loro nome o il logo.

Primo ad offrire il nuovo servizio di configurazione è Valtra, che implementerà YourTire all'interno dell'Unlimited Configurator permettendo ai suoi clienti di personalizzare i battistrada quando configureranno il loro trattore.
 
TM1000 High Power in mostra nello stand Trelleborg
(Fonte foto: Cristiano Spadoni - AgroNotizie)

Questo articolo fa parte delle collezioni: