Una massa di 450mila persone ha "consumato" le passerelle dei padiglioni del polo fieristico di Hannover durante Agritechnica 2017, appena conclusasi, per vedere e provare l'offerta di elevato livello proposta dalle case costruttrici. Focus di questa edizione, il ruolo chiave che la digitalizzazione e l'ingegnerizzazione hanno nel processo di ottimizzazione e di sostenibilità delle produzioni.

Sotto il claim "Green Future - Smart Technology" l'innovazione vista ad Hannover ha fornito un anticipo delle possibili strade percorribili per arrivare ad un'intensificazione delle produzioni ottenuta mediante la maggiore efficienza e la massima tutela delle risorse.

"Con la presenza di oltre 100mila visitatori stranieri, l'edizione 2017 di Agritechnica ha ulteriormente consolidato il proprio ruolo di evento globale nell'ambito della meccanizzazione agricola" ha dichiarato Reinhard Grandke, chief executive officer di DLG.

Sono stati 138 gli Stati di provenienza del pubblico giunto ad Hannover con forte rappresentanza da Paesi Bassi, Danimarca, Svizzera, Austria e Italia. In crescita le visite da Nord America, Europa dell'Est, Asia e Africa.
 

Agritechnica: priorità in agenda

Divenuto punto di riferimento per molti costruttori, l'evento tedesco a cadenza biennale ha raggiunto ormai dimensioni davvero importanti: 2.803 espositori hanno risposto da 53 diversi paesi alla chiamata di Agritechnica. Oltre il 60 per cento del totale erano aziende estere. 

Grande la soddisfazione del pubblico e degli espositori, come emerso da un sondaggio commissionato da DLG alla società Wissler & Partner Trade Fair Marketing di Basilea.
Il 71 per cento degli intervistati ha espresso piena soddisfazione per la partecipazione alla fiera, mentre solo il 7 per cento ha dichiarato un risultato poco soddisfacente o negativo.

Aspetto molto importante, l'84 per cento degli interpellati ha riscontrato un'elevata professionalità dei visitatori e la metà circa degli espositori ha generato numerosi nuovi contatti con clienti europei ed extraeuropei con buone aspettative nel post Agritechnica.

Per quanto riguarda i visitatori, oltre due terzi degli intervistati ha mostrato un atteggiamento positivo e una disponibilità all'investimento finalizzata all'espansione e alla sostituzione in azienda.
 

Systems & Components

Grande anche il successo dei padiglioni dedicati a Systems & Components, dove i 700 espositori presenti hanno ribadito come la connettività sia un prerequisito chiave per la moderna meccanica agricola fatta di macchine sempre più sofisticate, ma nello stesso tempo facili da utilizzare. 
 

Agritechnica per i giovani

Dedicati agli agricoltori del futuro, ovvero ai giovani che oggi si stanno formando per arrivare preparati all'appuntamento con il mondo del lavoro, gli eventi informativi offerti attraverso Workshop Live, Campus & Career e Young Farmers'Day hanno riscosso un buon successo di pubblico rappresentato da giovani agricoltori e studenti tedeschi e stranieri.

L'evento FOODnext ha poi esaminato più da vicino il ruolo e il potenziale delle startup nel settore agricolo.

Agritechnica dà appuntamento dal 10 al 16 novembre 2019.

Questo articolo fa parte delle collezioni: