È il territorio della Pianura Padana, ricco di eccellenze nell'ambito delle produzioni animali, a fare da cornice all'anteprima dei nuovi carri miscelatori semoventi a coclea verticale progettati e costruiti da KUHN: SPV Access e SPV Power. Tre parole chiave, per descrivere il nuovo design: compattezza, manovrabilità e comfort. I nuovi modelli sono dotati di assale posteriore sterzante che assicura alla macchina un raggio di curva molto ridotto (soli 5,9 metri; su richiesta è disponibile anche l'assale sterzante anteriore per ottenere un raggio di sterzata di 5 metri).

Omologata per i 25 km/h, la gamma è composta dalle versioni:
SPV Access: 12, 14 e 15 m3 con fresa da 90 CV
• SPV Power: 12, 14, 15 e 17 m3 con fresa da 120 CV.

Con una potenza di 170 CV (126 kW), il motore JDPS Stage A Constant Speed è posizionato anteriormente e angolato di 90° rispetto alla direzione d’avanzamento della macchina. L’accesso ai diversi organi della macchina per la manutenzione è così facilitato.

La vasca è posizionata tra i due assali. Questo ha consentito di ridurre l'altezza totale anche con alte capacità. Basti pensare che la versione da 15 mq ha un'altezza totale inferiore ai 3 metri. Il carro semovente SPV riprende il concept di miscelazione ad una coclea verticale, per un taglio rapido dei prodotti fibrosi e per ottenere una miscelata ben aerata anche con le razioni a base di insilati. La coclea, azionata idraulicamente, assicura una velocità di rotazione variabile da 0 a 50 giri/min, consentendo uno svuotamento rapido e completo del cassone.

Mario Bustreo, product specialist alimentazione di KUHN Italia, ha presentato ai microfoni di Macgest le caratteristiche della versione Power. 

Scopri qui le altre novità presentate da KUHN Italia alle Fiere Zootecniche di Cremona

Sulla pagina Facebook di Macgest trovi il video realizzato in diretta durante la presentazione alla stampa, svoltasi nell'area allestita dal concessionario Agribertocchi (vedi foto seguente).

Agribertocchi e staff Kuhn
 


Dettagli tecnici dei nuovi carri trinciamiscelatori SPV

Caricamento:
Dotata di una potenza di 90 o 120 CV, la fresa consente di caricare tutti i prodotti utilizzati negli allevamenti: fieno, paglia, fieno fasciato, insilati, barbabietole ecc.
La fresa, con discesa regolata elettronicamente, adatta la sua portata di caricamento alla densità del foraggio, senza degradarne le caratteristiche nutrizionali.
Il convogliatore di grande larghezza (650 mm) assicura un’alimentazione regolare del cassone di miscelazione.

Distribuzione:
Per ottenere una macchina ancora più compatta, i nuovi SPV sono dotati di scarico diretto laterale a destra e sinistra della macchina.
Per i corridoi stretti, è disponibile su richiesta un tappeto di scarico richiudibile sotto il cassone. Per gli allevamenti muniti di mangiatoie sopraelevate, è disponibile su richiesta un tappeto idraulico inclinabile disponibile in diverse lunghezze.

In cabina:
Per il comando dell’avanzamento, si può scegliere tra joystick o pedale.
Il posto di guida prevede il terminale VT 30 da 3,5” o il CCI 50 da 5,6”. L’utilizzo è intuitivo grazie alle tre modalità di lavoro: caricamento, distribuzione e trasporto.

Kuhn SPV Power in cabina
La cabina dell'SPV Power, nell'allestimento presentato durante le Fiere zootecniche di Cremona
Foto: Macgest.com


Di seguito, il video ufficiale realizzato dal gruppo KUHN:

Questo articolo fa parte delle collezioni: