L'attesa è quasi finita. A partire da novembre 2017, Fendt metterà a disposizione degli operatori le nuove serie 200 Vario e 200 V/F/P Vario, che sono tra le novità di spicco presentate all'Agco/Fendt International Press Conference venerdì 8 settembre a Marktoberdorf ed in mostra alla prossima Agritechnica.

"Gli ultimi modelli 200 Vario e 200 V/F/P Vario, oltre ad essere i primi trattori da 70 cavalli predisposti per la guida parallela con ultrasuoni o Gps - ha spiegato Peter-Josef Paffen, vice president e brand director Agco/Fendt - sono conformi alla normativa europea Stage IIIB grazie alla nuova motorizzazione e risultano anche particolarmente confortevoli grazie all'innovativo riscaldamento a pavimento".
 
Nuovi trattori specializzati Fendt 200 V/F/P Vario
Nuovi trattori specializzati Fendt 200 V/F/P Vario
 

Guida automatica sulle serie più piccole di Fendt

La casa tedesca, ormai famosa per la capacità di integrare nei modelli di bassa potenza soluzioni mutuate dai fratelli maggiori, ha predisposto i nuovi 207-208-209-210-211 Vario per la guida parallela a file tramite ultrasuoni o per la guida parallela satellitare tramite Gps, entrambi sistemi di guida vantaggiosi per gli operatori impegnati in frutticoltura, viticoltura e coltivazione del luppolo.
 
La guida a file consente ai trattori Fendt combinati con attrezzature di mantenere una distanza preimpostata dalle piante, lasciando il conducente libero di prestare maggiore attenzione agli attrezzi. Dal canto suo, la guida satellitare gestisce le trattrici compatte con una precisione fino a +/-2 centimetri anche con scarsa visibilità, assicurando un uso ottimale dei 200 Vario ed evitando le sovrapposizioni, indesiderate soprattutto nella produzione di ortaggi da campo.

Questi due sistemi di guida automatica - interfacce aperte predisposte in cabina e basate sulla funzionalità Aef Isobus TIM (Tractor Implement Management) - integrano la valvola dello sterzo, i sensori dell'angolo di sterzata, il dispositivo di sicurezza e il cablaggio e possono essere montati anche in aftermarket.
 
Sistemi di guida parallela tramite Gps e ultrasuoni, disponibili sui modelli Fendt 200 Vario
Sistemi di guida parallela tramite Gps e ultrasuoni, disponibili sui modelli Fendt 200 Vario

"Quando sarà disponibile il test di conformità Aef Isobus per TIM - ha reso noto il brand tedesco - potranno essere collegati tutti i sistemi di guida parallela che rispondono ai criteri richiesti".
 

Propulsore Stage IIIB per i 200 Vario e 200 V/F/P Vario

Gli ultimi trattori in livrea Nature Green presentano potenze variabili tra i 70 ed i 110 cavalli, erogate da un motore Agco Power da 3 cilindri e 3,3 litri di cilindrata che soddisfa ora la normativa Stage IIIB per mezzo del sistema di ricircolo esterno dei gas di scarico AGRex e del catalizzatore Doc.

Nuovo anche il ventilatore reversibile, capace di invertire la direzione del flusso d'aria e quindi di assicurare una pulizia costante delle griglie del radiatore. 
 
Nuovo Fendt 211V Vario, esposto a Marktoberdorf
Nuovo Fendt 211V Vario, esposto a Marktoberdorf


Da Fendt comfort di guida senza precedenti

Sempre più confortevole l'abitacolo che - arricchito di un sedile con imbottitura migliorata ed estensione dello schienale - gode del sistema opzionale di riscaldamento a pavimento, concepito per distribuire in modo ottimale il calore in cabina e combattere al meglio le rigide temperature invernali.

Gli elementi riscaldanti elettrici integrati nel pavimento della cabina e i sensori termici collocati nella parte inferiore dell'abitacolo assicurano il mantenimento di una temperatura costante. Un circuito di sicurezza impedisce il surriscaldamento.
 
Distribuzione delle temperature sulla cabina dei Fendt 200 Vario
Distribuzione delle temperature sulla cabina dei Fendt 200 Vario

E' parte del "pacchetto comfort" pure lo sterzo VarioActive, che - già presente sui trattori Fendt di maggiori dimensioni - riduce le rotazioni del volante a parità di sterzata e assicura una reazione più rapida per i cambi di direzione o per le operazioni con il caricatore frontale.

In particolare, a velocità inferiori agli 8 chilometri orari VarioActive permette di raggiungere la sterzata massima con un'unica rotazione del volante, mentre a velocità comprese tra 8 e 18 chilometri orari riduce l'effetto dello sterzo attivo. 
 

Ulteriori novità sulle serie 200 Vario

Pensato per aumentare l'efficenza nelle operazioni con le attrezzature, il nuovo impianto idraulico risulta più flessibile e potente grazie alla presenza di una pompa di regolazione load sensing con portata massima di 104 litri al minuto e alla gestione tramite elettrovalvole

Utili nelle lavorazioni con attrezzi anche l'attacco Power Beyond per i distributori (disponibile in opzione), il rinnovato sollevatore anteriore, l'inedita presa di potenza anteriore 540 Eco progettata per contenere i consumi di carburante, il nuovo telaio in ghisa e l'impianto frenante pneumatico.
 
Fendt 211P Vario, equipaggiato con nuovo telaio
Fendt 211P Vario, equipaggiato con nuovo telaio

Il telaio, dotato di bracci inferiori ripiegabili in diagonale e cilindri di sollevamento rielaborati, assicura maggiore spazio libero per il caricatore frontale e maggiore presa, mentre l'impianto frenante con essiccatore a controllo elettronico permette di ridurre gli interventi di manutenzione e aumentare la sicurezza e la funzionalità.

La sicurezza di marcia delle ultime serie è garantita dalla presenza di due nuovi fari Led anteriori e posteriori, posizionati sul tetto della cabina e su un montante, e dell'inedito disinserimento automatico in funzione dell'angolo di sterzata del bloccaggio differenziale e della doppia trazione.

Questo articolo fa parte delle collezioni: