Gli ultimi progressi nel settore dei circuiti idraulici - che da oltre 2.500 anni sono fondamentali per la vita umana e oggi costituiscono i muscoli dei macchinari in movimento - saranno messi in luce ad Agritechnica 2017 all'interno di Systems and Components, spazio a cura di DLG dedicato alle innovazioni tecnologiche nell'ambito dell'ingegneria agricola.

Elemento chiave per assicurare che tutti i movimenti dei mezzi avvengano senza problemi, l'idraulica si basa sui fondamenti della fluidodinamica e, in particolare, sulla legge di Pascal, enunciata nel 1648 e ancora adesso fondamentale per la tecnologia dei fluidi. Questa legge stabilisce che un cambiamento nella pressione in un punto di un fluido confinato viene trasmesso inalterato ad ogni punto del fluido.
 

Digitalizzazione, sempre più diffusa sul mercato

Negli ultimi tempi il settore della tecnologia dei fluidi si sta muovendo più che mai verso la digitalizzazione per ridurre i consumi di energia e le emissioni e sta sviluppando componenti connessi per offrire agli utenti finali l'opportunità di sviluppare nuovi modelli di business. Tra i componenti chiave per la tecnologia dei fluidi e per la manutenzione facilitata, spiccano i sensori che misurano la pressione, il flusso, la temperatura, la vibrazione ed il rumore. 

Poiché gli operatori richiedono macchine agricole caratterizzate da elevate produttività e affidabilità, bassi costi totali di proprietà ed efficienza energetica, i costruttori di macchinari per agricoltura stanno sviluppando nuove soluzioni che si adattano ai crescenti costi energetici e requisiti ambientali.
 

Il futuro dell'idraulica? L'elettrificazione

Dall'osservazione del mercato delle macchine agricole emerge che oggi le aziende costruttrici stanno puntando sempre più sull'elettrificazione per rispettare i nuovi standard di emissioni e risparmiare sui costi.

Ad esempio, Bosch Rexroth ha sviluppato una nuova generazione di sistemi idraulici elettrificati che permette di aumentare l'efficienza energetica e ridurre i consumi di carburante e le emissioni dei gas di scarico. Pompe e motori a controllo elettronico per circuiti aperti e chiusi semplificano il design e segnalano gli errori al software, rendendo più facile conformare i sistemi a certi requisiti.

Per leggere l'articolo completo in lingua inglese, clicca qui.
 

Intervista a cura di Nicoletta Frioni e Kirsten Welter, Dlg Italia

Media Contacts Systems and Components:
DLG Italia: Nicoletta Frioni, Kirsten Welter
Tel: +39 051 0068343 - Email: info.italia@Dlg.org
https://Dlgitalia.wordpress.com

Dlg italia - organizzazione agritechnica

Questo articolo fa parte delle collezioni: