Lo scorso settembre Argo Tractors ha stipulato con il proprio partner commerciale Anadolu Motor, società della multinazionale Anadolu Group, un accordo che avvia una vera e propria collaborazione per la realizzazione di trattori Landini.

Tale progetto permetterà di offrire una gamma completa di macchine agricole con specifiche ottimali per il mercato turco ed extra Ue, prevedendo una produzione di trattrici prima tra i 50 ed i 75 cavalli, poi - entro i primi 24 mesi di attività - fino a 110 cavalli.

"Abbiamo analizzato con attenzione le necessità del mercato turco, sviluppando la giusta collaborazione con Argo Tractors. Inizieremo dunque a produrre trattori a marchio Landini, garantendo benefici alla nostra economia ed ai nostri agricoltori" ha affermato Bora Kocak, presidente di Anadolu Group.

La nuova struttura produttiva di Skerpinar, in Turchia, è frutto di un investimento superiore ai 10 milioni di euro e sarà attiva a partire dal primo trimestre 2018. Lo stabilimento seguirà i criteri della "Lean Production" - filosofia industriale già sperimentata con successo da Argo Tractors - con l'obiettivo di produrre a regime più di 6mila trattrici l'anno.

"Landini sarà ancor più protagonista in Turchia grazie ad uno stabilimento dedicato alla produzione di modelli per mercati non emissionati, dove la meccanizzazione agricola è in forte sviluppo e richiede prodotti all'avanguardia" ha sottolineato Valerio Morra, presidente di Argo Tractors.