Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Vento di novità per la gamma Same Argon

Il brand del Gruppo SDF aggiorna la storica serie di trattori con quattro modelli da 65 a 97 cavalli e contenuti tecnologici all'avanguardia assimilabili ai fratelli di potenza superiore

Info aziende
same-argon-2017-jpg.jpg

In arrivo quattro nuovi modelli di trattrici Same Argon
Fonte foto: Same Deutz-Fahr

Offerti in quattro versioni aggiornate a 2 o 4 ruote motrici, i trattori Same Argon mantengono inalterati i caratteri di maneggevolezza e versatilità.

Gamma più piccola tra quelle offerte dalla casa costruttrice per i lavori di pieno campo, per le aziende agricole piccole e medio-grandi e per alcuni impieghi come le lavorazioni del terreno, la fienagione e la pulizia delle stalle, si articola nei modelli Argon 70, Argon 80, Argon 90 e Argon 100, caratterizzati da un look futuristico enfatizzato dal nuovo cofano monolitico in lamiera d'acciaio.
 

Tabella con caratteristiche della nuova Gamma Same ARGON rinnovata_2017

Caratteristiche dei quattro modelli Same Argon
 

Cosa si nasconde sotto il cofano?

Con layout completamente rivisitato, il cofano alloggia un serbatoio carburante da 75 litri, un filtro dell'aria PowerCore da 8 pollici (disponibile anche con eiettore di polveri) e un pacco radiatori maggiorato, oltre naturalmente al cuore della macchina: il propulsore FarMotion.
 
Motore SDF FarMotion, montato sul modello Same Argon 80

Con potenze massime da 65 a 97 cavalli, il 3 cilindri della nuova serie Argon dotato di sistema di iniezione common rail Bosch da 2mila bar, turbocompressore, intercooler e ventola viscostatica raggiunge gli standard di emissioni Stage IIIB, ricorrendo all'uso del catalizzatore Doc

Su tutti i nuovi Argon la trasmissione viene offerta in due versioni.
La prima prevede un cambio a 4 rapporti (12+3 con creeper o 8+8 con inversore meccanico) con velocità massima di 30 chilometri orari, la seconda con cambio meccanico sincronizzato a 5 marce e 3 gamme (15+15) consente di raggiungere velocità variabili da 298 metri all'ora fino a 40 chilometri orari a soli 1.800 giri al minuto.
 
Di serie l'innesto elettroidraulico della trazione anteriore e quello dei differenziali anteriore e posteriore. Da segnalare per l'uso della trattrice in situazioni difficili come i lavori in risaia, l'introduzione di speciali guarnizioni a tenuta stagna.


Altre caratteristiche tecniche 

Due portate differenziate - 42 o 50 litri - sono disponibili per la pompa dell'impianto idraulico a centro aperto, mentre in tutti i casi una pompa a ingranaggi indipendente è dedicata allo sterzo. I distributori posteriori a gestione meccanica sono presenti in numero da 2 a 6.
Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 2.500 chilogrammi, che su richiesta può salire fino a 3.500 chilogrammi.

La PTO offre quattro configurazioni, dalle più popolari versioni 540 e 540 Eco fino alla modalità opzionale da 1.000 giri al minuto per arrivare alla versione sincronizzata con il cambio.
 
Argon 80 della rinnovata Serie ARGON di SDF
Trattore Same Argon 80

Novità anche nell'impianto frenante. Su richiesta è ora possibile installare la linea di frenatura idraulica per il rimorchio, già conforme alle ultime direttive in ambito di sicurezza.

A differenza delle versioni a quattro ruote motrici che dispongono di freni a dischi multipli in bagno d'olio su entrambi gli assali, le versioni a due ruote motrici dispongono di questo tipo di freni solo sull'assale anteriore.
Infine, le zavorre ad anello previste in opzione per le ruote posteriori, raggiungono un totale di 180 o 360 chilogrammi. Diversamente per la parte anteriore le zavorre "a valigetta" arrivano a 260 chilogrammi (inclusi i 20 chilogrammi del supporto porta zavorre).
 

Il comfort è sempre garantito

Nella nuova generazione degli Argon, anche il posto guida è stato riprogettato e oggi, grazie al tunnel ribassato, offre un maggior comfort. Nuovi anche i comandi, che risultano ancora più semplici e comodi da usare grazie alla collaudata "logica a colori" di casa Same.
 
Posto di guida dei trattori Same Argon, riprogettato per un superiore livello di comfort

Al fine di fornire all'operatore tutte le informazioni sullo stato della trattrice in modo comprensibile e immediato, sono stati rivisitati pure il cruscotto e il display analogico-digitale.

Ultimo, ma non meno importante, a protezione dell'utente in caso di ribaltamento, è disponibile un roll-bar a due montanti posteriori parzialmente abbattibili e completato, su richiesta, da un tettuccio parasole.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 12 ottobre a 132.621 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy