"Il giudizio è stato unanime per la gran parte degli espositori: nonostante la vendemmia abbia sfavorito la partecipazione di alcuni Paesi dell’emisfero nord, soprattutto Europa e Nord America, si è intercettato un nuovo pubblico proveniente dai Paesi dell’emisfero Sud e dall’Oriente che ha aperto nuove opportunità di business" con queste parole Ernesto Abbona, presidente di Unione italiana vini, commenta la 27esima edizione di Simei.

Una sinergia importante quella tra Drinktec e Simei dimostrata dai numeri: la prima ha infatti registrato un incremento di pubblico del 15% rispetto alla scorsa edizione grazie proprio alla presenza di Simei. In totale, le due fiere hanno superato i 75mila visitatori e hanno visto la presenza di 200 espositori di tecnologie per il comparto enologico a livello mondiale, di cui 157 italiani, e 200 delegati in visita da tutto il mondo.

"Un bilancio positivo che miglioreremo sicuramente nelle prossime edizioni di Simei - continua Abbona - Desidero rivolgere un ringraziamento particolare a tutti gli espositori presenti e a Fiera di Monaco".

Cristina Bertolaso, titolare dell’omonima azienda e presidente del Comitato permanente di Simei ha commentato: "Si tratta di una nuova esperienza. Le grandi competenze tecniche italiane, la nostra capacità di innovare e di relazionarci con il cliente sono state ampiamente riconosciute e oggi sono pronte a conquistare mercati nuovi. Abbiamo investito con convinzione in questo progetto, consapevoli che essendo il periodo della vendemmia in Italia e anche in altri Paesi europei e americani, ci sarebbero state comunque della assenze, ma crediamo fermamente nell’internazionalizzazione che questa sinergia può offrire".

"Il sentore degli espositori è per la maggioranza molto buono - aggiunge Marzio Dal Cin, presidente Anformape (Associazione nazionale fornitori macchine accessori e prodotti per l'enologia) - La presenza di moltissimi stranieri è un aspetto davvero positivo. Gli impiantisti sono molto soddisfatti perché hanno potuto incontrare un pubblico trasversale. Per le prossime edizioni sarà indispensabile conciliare le esigenze di tutti i produttori a livello internazionale per consentire una presenza globale".

Si chiude così Simei, la vetrina internazionale delle eccellenze tecnologiche per enologia e imbottigliamento, un settore che muove in Italia un fatturato di oltre 3 miliardi di euro, dei quali il 70% dati dall’export. L’appuntamento con la prossima edizione sarà nel 2019, quando la fiera tornerà in Italia nella sua 28esima edizione.