"Siamo qui per celebrare con il Simei@drinktec 2017 una partnership tra Unione italiana vini e Messe München, alla quale crediamo molto". 
Con queste parole Ernesto Abbona, presidente di Unione italiana vini, è intervenuto alla cerimonia inaugurale della 27esima edizione di Simei, che si è aperta l'11 settembre 2017, a Monaco di Baviera, in concomitanza con drinktec, fiera leader mondiale del liquid food e beverage.

"Oggi condividiamo con convinzione, un percorso inedito riunendo due storie diverse, importanti per i nostri rispettivi comparti e i nostri rispettivi Paesi - continua Abbona - Esperienze diverse e organizzazioni che hanno deciso di confluire in un progetto comune che ha tutte le carte in regola per porsi come leader indiscusso a livello mondiale nel settore del liquid food". 

"La tecnologia, la ricerca e l’innovazione che noi rappresentiamo – conclude Abbona - sono stati determinanti nel costruire un mercato globale del vino di qualità, in un grande sforzo culturale e produttivo che ha davanti ancora nuove sfide. Ed è all’insegna della sfida culturale dell’innovazione che si apre questa edizione".

 Reinhard Pfeiffer, vice ad di Fiera Monaco, ha ringraziato l'Unione italiana vini e ha aggiunto: "Si tratta di una sinergia importante che vogliamo sviluppare e consolidare. In tal senso, in questi giorni, sono previsti importanti momenti di confronto".