L'upgrade della serie di pale gommate Jcb Agri - avviato con l'anteprima del top di gamma 435S Agri ad aprile 2016 e proseguito con la presentazione dei modelli 411 Agri, 417 Agri e 413S Agri lo scorso dicembre e 403 Agri a marzo 2017 - ha sfornato un'ultima sorpresa.
Si tratta della nuova pala 419S Agri, contraddistinta da elevate prestazioni, potenza, trazione e stabilità e destinata a sostituire la precedente versione 418S Agri.

Con quest'ultimo lancio, l'azienda inglese può vantare ora una linea articolata nelle versioni 411, 417, 427, 437 e 457 Agri, realizzate per lavorare su superfici dure, e integrata dalle versioni ad alte prestazioni 413S, 419S e 435S Agri, ideate per applicazioni in campo e cortile. 
Accomunano tutti i modelli il motore Cummins senza filtro Dpf e la cabina CommandPlus. Diversi i pesi operativi compresi tra 8,7 e 20 tonnellate.
 

Nuova Jcb 419S: l'identikit

L'incremento di potenza fino a 183 cavalli, che caratterizza il propulsore Cummins da 6 cilindri e 6,7 litri, perfeziona il rapporto peso/potenza della nuova pala gommata
Dotato di sistema Scr con AdBlue e catalizzatore Doc, il motore - contraddistinto da un incremento del picco di potenza fino al 5% - rispetta le attuali normative europee sulle emissioni dei gas di scarico.
 
Il cambio ZF a sei marce assicura ottime performance di spinta ricorrendo ad una prima marcia ridotta ed eccellenti capacità di scalata a bassi rapporti grazie al blocco della coppia dei convertitori negli ingranaggi.
La velocità massima raggiunta è pari a 48 chilometri orari, caratteristica che rende l'inedita pala ideale nelle operazioni di insilaggio e trasporto di letame.
 
Pala gommata Jcb 419S Agri all'opera

L'impianto idraulico vanta una pompa a pistone Load Sensing da 180 litri al minuto, capace di azionare i bracci Standard e High Lift, con altezza di carico compresa tra 3,48 e 3,71 metri e portata di carico massima di 6.900 chilogrammi.

Le innovazioni introdotte sull'ultima nata in casa Bamford riguardano principalmente gli assali, che sfruttano differenziali limitati anteriori e posteriori per mantenere la trazione costante in condizioni di scarsa aderenza, ed il dispositivo di bloccaggio automatico, che agevola l'uso della macchina in situazioni difficili.
 

Comfort al top con CommandPlus

Come gli altri modelli Agri, anche la pala gommata 419S monta la cabina CommandPlus, più grande del 15% rispetto alla versione precedente e più confortevole grazie alla maggiore visibilità e alle efficienti funzioni di controllo.
Tra i plus offerti dalla nuova cabina, spiccano la colonna dello sterzo regolabile, diverse sospensioni disponibili per il sedile, una presa elettrica da 12 volt ed una videocamera integrata.

Da segnalare inoltre il sistema CommandPlus Control per l'esecuzione di controlli quotidiani in cabina e la regolazione del flusso dell'olio ausiliario, oltre all'insieme dei nuovi comandi idraulici a joystick e multileva per il controllo proporzionale di tutte le funzioni del caricatore.
 
Jcb 419S Agri, equipaggiata con cabina CommandPlus

Infine il nuovo design anteriore e posteriore - unito al passo più lungo e agli assali più grandi - rende la 419S Agri in grado di montare i grandi pneumatici 750/65 R26, già presenti sulla pala 435S Agri e indicati per raggiungere livelli superiori di trazione o flottaggio su superfici morbide.

Questo articolo fa parte delle collezioni: