Il lancio della gamma PHP di pneumatici per il mercato agricolo europeo segna il rientro del brand Pirelli nel segmento agri del vecchio continente, dal quale manca dal 1999.
La nuova serie è frutto di una collaborazione pluriennale tra il centro di ricerca e sviluppo brasiliano di Santo Andrè e quello italiano di Milano-Bicocca.

La linea PHP, che rientra nel segmento di pneumatici premium per i mezzi agricoli, è la combinazione di tecniche innovative di progettazione e dell'ottimizzazione dei disegni e dei materiali.
E' caratterizzata da elevata trattività, bilanciamento ottimale tra efficienza operativa su campo, resa chilometrica su strada, minor consumo di carburante, eccellente durata e consumo regolare della superficie delle costole, si articola in 26 misure da 26" a 46".
Già disponibile sul mercato, è prodotta nello stabilimento brasiliano. 
 

Test e prove in campo

Numerosi test indoor e outdoor che hanno contribuito alla validazione del prodotto finale si sono avvalsi dell'esperienza di esperti dealer e utilizzatori finali italiani

In particolare, test di trattività e lacerazione sono stati fatti sui campi di Sicilia e Puglia, mentre in Lombardia il lavoro di ricerca e sviluppo si è focalizzato su resa e comfort su strada.

Per adattare al meglio la gamma alle esigenze degli agricoltori di tutta Europa, Pirelli ha inoltre condotto un programma di sperimentazione in Belgio e Olanda con l’impiego estensivo di mezzi agricoli su strada e su campo anche in condizioni di bassa pressione di gonfiaggio.
 

Il ritorno di un gigante dell'Agri

Rimasta attiva per il segmento agricolo in Sudamerica, Pirelli, che nel 2010 ha iniziato la produzione di pneumatici agricoli con struttura radiale nel sito di Santo André, nel 2013 sull'onda di un progetto di crescita a livello globale ha attivato un piano per il rientro nel mercato europeo.

Brand di lunga tradizione, vanta un curriculum agricolo che parte dagli anni 30 del secolo scorso, quando promosse la sostituzione delle ruote in ferro con pneumatici per trattori. Si passa poi per l'immissione sul mercato dei primi pneumatici con tecnologia radiale nel 1956 seguita, a metà degli anni '80, dalla presentazione della Serie 70 appositamente pensata per l'utilizzo sui trattori agricoli per arrivare, oggi, al lancio dell'innovativa linea PHP.