Lanciata giovedì 11 maggio a Milano, #CallForGrowth sul precision farming si inserisce nel progetto racchiuso in growITup, hub di Open Innovation creato da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft che ha come focus primario quello di connettere le giovani realtà innovative italiane con aziende leader nel loro settore di riferimento.
Un sostegno, quindi, alla crescita delle startup e alla trasformazione digitale delle grandi aziende nazionali.

Aziende come New Holland Agriculture che con #CallForGrowth (seconda call-to-action di growITup articolata in sei aree tematiche) sul precision farming lancia una sfida europea a tutte le startup italiane che operano nel campo dell'innovazione per l'agroalimentare disponibili a contribuire, con la loro capacità innovativa, alla crescita della piattaforma di Open Innovation creata da New Holland.
 
Screenshot del sito www.growitup.it
 

Una piattaforma per gli agricoltori

Strette in un binomio sempre più saldo, origine di crescenti benefici in termini di qualità del prodotto finale e di ottimizzazione dei processi produttivi, agricoltura e tecnologia trovano oggi terreno fertile nella piattaforma di dati creata da New Holland in grado di dialogare con sistemi di terze parti attraverso web API. 

La piattaforma attraverso cui le startup e le piccole e medie industrie possono aderire alla #CallForGrowth sul precision farming si articola in sei ambiti di sviluppo:
  • Farm Management - domanda/pianificazione, reporting, data visualization;
  • Accounting - finanza, amministrazione, gestione personale;
  • Precision Agriculture - mapping, VRA, monitoraggio dei terreni;
  • Agronomy - benessere delle colture, meteo, controllo parassiti, irrigazione;
  • Legal - regolamenti, documentazione legale; 
  • Food Traceability - qualità e sicurezza del prodotto finale, certificazioni
L'obiettivo è quello di aiutare gli agricoltori nella gestione e pianificazione efficace delle loro attività grazie alla conoscenza di un numero sempre maggiore di informazioni.
 
 
Screenshot del sito www.growitup.it


La continua innovazione della meccanizzazione agricola, lo sviluppo dell’agricoltura di precisione e della conseguente futura digitalizzazione e l’uso di carburanti sostenibili sono asset fondamentali che orientano l’impegno di New Holland nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili in campo agricolo, andando a contribuire in maniera imprescindibile e all’avanguardia al nuovo modo di coltivare e raccogliere”, ha spiegato Antonio Marzia, head of data analytics and services CNH Industrial che prosegue chiarendo come questa partnership sia funzionale ad arricchire l'offerta di prodotti e di servizi per rispondere al meglio alle sfide future del settore agricolo e ai bisogni dei clienti.

La piattaforma di New Holland sposa al cento per cento la logica dell’Open Innovation di growITup e può diventare uno dei punti di riferimento nel mercato europeo del precision farming" ha commentato Anders Nilsson, partner di growITup.

"L’economia agricola italiana - ha aggiunto -, vale oltre 33 miliardi di euro e, negli ultimi anni, ha fatto segnare trend di crescita positivi: siamo convinti che il contributo della tecnologia sia decisivo per dare continuità a questi risultati”.
 

Per partecipare a #CallForGrowth sul precision farming

Startup (in fase post-seed) e Pmi (con attività rilevanti in Italia) possono presentare la loro candidatura entro il 6 giugno 2017 sul sito growitup.it
Dopo la fase preliminare di screening le startup saranno coinvolte il 6 luglio in un workshop di open innovation e selezione con New Holland, il team di growITup e altri partner.
Nel corso dell’evento è prevista una sessione di pitch per valutare le potenzialità di ogni soluzione rispetto alla piattaforma.