Una giornata dedicata all’innovazione in agricoltura è in programma il prossimo 9 maggio a Jolanda di Savoia (Fe). Nel corso dell'evento "Pianeta Grano 2017: l’agricoltura di precisione scende in campo", organizzato da Cae e Bonifiche Ferraresi, si visiteranno nella mattinata i campi dove sono state effettuate le prove varietali: l'openday sarà un approfondimento mirato a 360° sulle molteplici novità offerte dalla ricerca tecnico-scientifica, tecnologica e su quelli che saranno i principali trend dell’immediato futuro.

Per avere processi produttivi sostenibili e maggiormente redditizi sno fondamentali la cura e la gestione precisa e oculata delle coltivazioni. Ed è questo lo scopo della giornata che dalle 10.30 prevede la visita ai campi prova di “frumento” insieme agli esperti del Consorzio agrario: un excursus guidato che si terrà sempre all’interno di Bonifiche Ferraresi.
Per i tecnici e gli operatori sarà un’occasione per conoscere dettagliatamente le più recenti e innovative selezioni varietali dei frumenti teneri e duri.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, alcuni esperti del settore si confronteranno sul palco del convegno "Agricoltura di precisione" moderato dal giornalista Andrea Gavazzoli. Interverranno nell’ordine: Federico Vecchioni, amministratore delegato Bonifiche Ferraresi, Mauro Tonello, presidente Consorzi agrari d’Italia, Gabriele Cristofori, presidente Consorzio agrario dell’Emilia), Luciano Pollini, amministratore delegato di Bia Spa, sul tema: Filiera controllata inseguendo il Dna della varietà  e l'agronomo D. Misturini su “Agricoltura di precisione: esperienze in campo”.

Leggi i dettagli di "Pianeta Grano 2017: l'agricoltura di precisione scende in campo"

Scarica l'invito "Pianeta Grano 2017: l’agricoltura di precisione scende in campo"