Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Berthoud al Sima 2017 con una gamma davvero Dark

A Parigi il brand francese ha presentato la nuova linea di irroratrici Vantage e gli upgrade sulle serie Hermes e Raptor. Nel segmento elettronica spiccano Isotronic, VT Tronic e Spraytronic

Valentina Andorlini di Valentina Andorlini

Info aziende
dark-raptor-4240-sima-2017-jpg.jpg

Berthoud Raptor in veste Dark al Sima 2017
Fonte foto: Agronotizie

Con più di 120 anni di esperienza alle spalle nel settore della protezione delle piante, la società francese Berthoud è giunta al Sima 2017 con le irroratrici Raptor e Vantage in versione Dark, nuova serie stilistica premium che rappresenta il vettore della tecnologia del marchio a vantaggio degli utenti più esigenti.

Riflettori puntati anche sulla rinnovata gamma di sprayer portati Hermes, sulla soluzione Isotronic, sul nuovo terminale Isobus VT Tronic e, infine, sull'ultima innovazione di Berthoud, Spraytronic, la polverizzazione frequenziale.

"Il successo della nostra strategia di crescita si basa sui 220 dipendenti e 600 distributori di tutto il mondo - ha commentato Sébastien Tremblais, direttore generale di Berthoud - Sosteniamo i nostri clienti e partner commerciali e partecipiamo attivamente allo sviluppo e al progresso del settore all'insegna della produttività, della qualità, della sicurezza, dell'informazione e dell'ambiente. A ciò, si aggiunge la nostra ampia gamma di prodotti per la protezione delle colture sia nell'ambito dei seminativi sia in quello della viticoltura e dell'arboricoltura".
 

Dal 1895 ad oggi

A conoscenza della stima sui 9 miliardi di persone entro il 2050, Berthoud intende investire e innovarsi per il futuro. L'azienda, infatti, vuole conciliare le performance economiche ed ecologiche delle imprese agricole, salvaguardano al contempo la salute umana. "Le nuove tecnologie sono i fattori chiave per il successo del futuro" ha esposto Tremblais.
 

Berthoud ancora più Dark

Al salone parigino, il brand francese con sede a Belleville ha scritto una nuova pagina della sua storia, presentando innovazione a livello tecnico, tecnologico e di servizio con la gamma Dark.
 
Nuova serie Berthoud Vantage in veste Dark al Sima 2017
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)

Non è solamente una questione di stile. Al di là del nuovo look, la linea Dark si suddivide in Confort e Privilege, versioni con caratteristiche diverse.
Il modello Confort è fornito di diverse opzioni tecnologiche come la messa in opera interamente motorizzata Dualelec, la circolazione continua associata ad antigoccia pneumatici e il lavaggio esterno, mentre la versione Privilege prevede uno speciale servizio di assistenza tecnica: oltre a Smart and Go Premium, si può usufruire dell’ulteriore estensione di garanzia su determinate parti della macchina.

Le serie di irroratrici offerte da Berthoud in versione Dark sono Raptor con cabina centrale (disponibile anche in versione classica), Raptor AS and FC e, infine, Vantage.
 

Upgrade per Raptor, l'irroratrice semovente

La nuova generazione di sprayer semoventi Raptor - presentata per la prima volta nell'aprile 2016 - è composta dai modelli 2540, 3240, 4240, 5240, 4240 AS, 5240 AS, 4240 FC e 5240 FC, macchinari contraddistinti da potenze del motore da 217 a 244 cavalli, da barre da 24 a 44 metri e, infine, da serbatoi da 2.500 a 5.200 litri.

Tra le novità introdotte su Raptor, emerge la tramissione idrostatica Bosch Rexroth, che dispone di serie della funzionalità Eco e offre comfort di guida e ottimizzazione del consumo di carburante. Inoltre, anche la cabina Rops ha subito un upgrade tantoché, ad oggi, soddisfa i requisiti di filtraggio dell'aria di categoria 4.
 
Nuovo Berthoud Raptor 4240 presente al Sima
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)

In aggiunta, due optional caratterizzano le irroratrici semoventi in questione: la carreggiata regolabile idraulicamente, non disponibile per il modello 2540, e la regolazione idraulica dell’altezza dal suolo, optional disponibile in catalogo, a partire da febbraio 2017, che permette a ciascun cliente di personalizzare la propria macchina.
 

Berthoud Vantage, l'irroratrice trainata ad alta specificità

Conto alla rovescia per il futuro con il nuovo sprayer trainato Vantage, che spicca tra gli altri modelli trainati per il design originale dato dal colore e dallo stile Dark. La gamma è composta da cinque modelli con serbatoi in polietilene da 2.800, 3.500, 4.300, 5.500 e 6.700 litri e abbinabili con cinque tipologie di barre da 24 a 44 metri.

"Vantage è l'irroratrice ideale per gli agricoltori che desiderano combinare precisione, elevata velocità di lavoro e comfort" ha spiegato François-Xavier Janin, head of products di Berthoud.
 
Berthoud Vantage, irroratrice trainata disponibile in cinque modelli
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)

La nuova macchina del brand, grazie al basso baricentro e alla linea del serbatoio, assicura all'operatore grande maneggevolezza e stabilità sia in strada che in campo, limitando al contempo i volumi residui.
Inoltre, parlando sempre di semplicità e comfort d'impiego, questa irroratrice altamente specializzata eredita dall’esperienza di Berthoud l’assale sospeso Actiflex II, la pompa centrifuga biturbina Omega da 550 litri al minuto a una pressione di 3 bar e, in aggiunta, il pannello di controllo Berlogic.

Altra caratteristica, le cappottature sono state realizzate in Rim (Reaction injection molding), una plastica ad alta resistenza capace di fornire una protezione ottimale al macchinario stesso.
 

Hermes, una nuova generazione di irroratrici portate

Dimensioni decisamente compatte, ottima stabilità e design elegante. Sono questi i principali punti di forza offerti dalla rinnovata gamma Hermes, serie di irroratrici portate che guadagnano, rispetto alla generazione precedente, 30 centimetri in sporgenza e 10 centimetri in altezza.

Presentate sempre in occasione del salone internazionale francese, queste nuove macchine sono disponibili in tre capacità da 800, 1000 e 1200 litri e sono equipaggiate con la nuova linea di barre Alsr con ripiegamento posteriore, composte di tre bracci in acciaio e disponibili con lunghezze di 15, 16 e 18 metri. Le nuove barre sono robuste e compatte grazie alla struttura a L, che conferisce stabilità e ottime prestazioni di lavoro.

Il peso ottimizzato e il baricentro migliorato delle Hermes perfezionano la distribuzione delle masse sul trattore, garantendo in questo modo un miglior equilibrio dell’insieme.
Di serie il sistema EcoMatic con comando generale, che consiste nell’assemblaggio di valvole di funzionamento direttamente sul corpo della pompa Gama, evitando così la necessità di collegare i tubi di raccordo ai sistemi convenzionali.
 

Berthoud Isotronic e VT Tronic: le soluzioni Isobus

Come si potrebbe comunicare in maniera più facile e veloce? La risposta è Isotronic: ogni agricoltore dotato di tale soluzione può infatti collegare la propria irroratrice a qualsiasi terminale Isobus.
Inoltre, con il terminale universale, potranno essere gestite le applicazioni di agricoltura di precisione raggruppate sotto il concetto di Task Controller, quali la chiusura delle sezioni di barra (TC-SC), la distribuzione a rateo variabile (TC-Geo) e la documentazione dei servizi (TC-Bas).

Berthoud non si accontenta e offre sul mercato il nuovo VT Tronic, terminale Isobus, dotato di uno schermo touch screen da 30,8 centimetri, che fornisce diverse funzioni come la guida assistita, la chiusura di sezioni, le regolazioni delle applicazioni sull’interfila e la documentazione.
 
 Berthoud Isotronic e VT Tronic, soluzioni Isobus
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)

Isotronic e VT Tronic vengono consegnati con comando wireless E Pilot, che permette di controllare le funzioni idrauliche dell’irroratrice e l’apertura dell’irrorazione in un raggio di 20 metri intorno alla macchina.

Con le soluzioni Isobus, è inoltre possibile scaricare delle app sull'agricoltura e visualizzare informazioni come, ad esempio, la previsioni meteorologiche e i prezzi dei cereali. In questo modo l'agricoltore sarà sempre aggiornato. Tutte queste soluzioni saranno disponibili da giugno 2017 sulle gamme Raptor e Vantage.
 

Una migliore qualità di applicazione con Spraytronic

L’ultima novità proposta da Berthoud in occasione del Sima 2017 è stata Spraytronic, la polverizzazione frequenziale. Nel dettaglio, su ciascun ugello è presente un'elettrovalvola che permette di variare la portata di un ugello del 70 per cento, senza modificare la pressione di utilizzo.

I vantaggi sono molteplici. Tra questi, l'utilizzo di ugelli standard, i costi limitati e l'innovativo sistema, che funziona inserendo una pressione di lavoro a proprio piacimento, in base alle condizioni di lavoro, ottenendo in questo modo una qualità ottimale di distribuzione del prodotto.
Spraytronic è disponibile come optional sulle serie Rapture e Vantage.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: innovazione difesa macchine agricole attrezzature sima Sima 2017

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 23 novembre a 133.765 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy