Il trattore Steiger 620, modello gommato del Quadtrac 620 di Case IH, ha stabilito nuovi primati in termini di prestazione presso il Nebraska Tractor Test Laboratory NTTL, la struttura universitaria statunitense di prova e collaudo utilizzata dalle case costruttrici di trattrici.

Parlano i numeri
I risultati delle prove effettuate sul modello più grande nella linea dei trattori gommati del brand, hanno dimostrato, a livello ufficiale, come il trattore Steiger 620 sia il più efficiente quanto a livelli di risparmio e rendimento del combustibile, di potenza e di trazione massima con barra di traino.

Oltre al valore più elevato di potenza, pari a 594,08 cavalli, mai registrato presso il centro NTTL, la macchina in questione ha confermato le proprie capacità di trasferire efficacemente la potenza al suolo fornendo risultati di 242 grammi a chilowattora e ha presentato risparmio e rendimento del carburante in condizioni di sforzo massimo con la barra di traino, sviluppando il 75 per cento della potenza massima di traino, con un consumo di combustibile pari a 257 grammi a chilowattora.

"Tali valori di rendimento del combustibile, che consentono al trattore di utilizzare nel modo più efficiente ed economico sia il gasolio per autotrazione sia la soluzione di urea AdBlue, si traducono direttamente in un risparmio nei costi di esercizio" ha affermato Ulrich Sommer, direttore marketing per i trattori Steiger.

Come spiega Sommer, questi dati sono avvalorati dagli analoghi risultati ottenuti dal secondo modello in ordine di grandezza della gamma. Stiamo parlando dello Steiger 580, che è salito al secondo posto sul podio in quanto a livelli massimi di risparmio e rendimento di combustibile, fornendo un valore di 243 grammi a chilowattora, il 6,63 per cento inferiore a quello registrato in prova dai macchinari della stessa classe di potenza della concorrenza.

Motore Fpt: il cuore dei trattori
I motori montati sui modelli Steiger e Quadtrac, costruiti internamente dalla consociata Fpt Industrial di Case IH, sono progettati in modo da non prevedere filtri antiparticolato da pulire o periodi di rigenerazione. Inoltre, garantiscono intervalli di cambio olio pari a 600 ore.

Tutto questo si traduce in una riduzione del 2,2 per cento nel costo medio dei fluidi di esercizio (gasolio e soluzione di urea AdBlue) per l'intera gamma di trattori Steiger da 370 a 620 cavalli, rispetto a quello rilevato nei corrispondenti modelli dei competitors.

Qualche informazione su NTTL
Il Nebraska Tractor Test Laboratory è il centro collaudi e prove ufficiale per i trattori negli Stati Uniti. Il centro sottopone a prova i trattori secondo i codici di procedura emanati dall'OCSE, l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

I codici di prova e collaudo per le trattrici sono stati recepiti da 29 Paesi, con centri collaudi e prove attivi in 25 Paesi del mondo.

Questo articolo fa parte delle collezioni: