Con quasi 60 anni di esperienza e un fatturato globale di 505 milioni di dollari, Alliance Tire Group ha presentato ufficialmente alla stampa di settore, in occasione del Sima 2017, il nuovo modello 389 VF, primo pneumatico flotation al mondo con tecnologia VF.

Inoltre l'azienda ha colto il momento del salone internazionale francese per mostrare, sempre in anteprima mondiale, anche il battistrada 380 Flotation Radial, ideale per rimorchi e semoventi di grandi dimensioni, ora disponibile nella nuova misura 800/60 R32.


Gli ultimi risultati di Atg

Durante la conferenza stampa, avvenuta il 27 febbraio scorso, la casa costruttrice di pneumatici ha voluto esporre ai numerosi giornalisti presenti - compresa AgroNotizie - le tendenze dell'agricoltura in Europa.

Osservando i dati di febbraio 2017 provenienti dal Cema, si nota che nel 2016 il mercato dei trattori in Europa ha registrato una diminuzione pari al 6,7 per cento. Sempre durante l'anno scorso, le vendite di pneumatici agricoli hanno continuato il loro trend negativo (-6 per cento del volume rispetto al 2015), secondo dati riportati da Etrma - associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma - a inizio anno.
Nota positiva, la Fao ha dichiarato che l'indice dei prezzi alimentari presenta un trend di lungo termine positivo dal 2000 ad oggi e che i prezzi del latte, dopo una diminuzione dal 2014 a inizio 2016, hanno visto una lieve ripresa verso fine 2016.
 
Indice dei prezzi del cibo a sinistra e andamento dei prezzi del latte in Europa (in euro per chilogrammo) a destra

Per quanto riguarda il mercato di Alliance Tire Group, dal punto di vista delle importazioni in Europa, è costantemente in crescita a differenza degli altri produttori europei. Diversamente, le importazioni dei membri dell'Etrma sono diminuite del 6 per cento nel 2016.
 
Le importazioni di Atg in Europa sono in crescita rispetto alla concorrenza

In generale, l'azienda ha comunicato che dal 2014 ad oggi il trend è sempre stato positivo rispetto alla media di mercato dei competitors europei. Nel dettaglio, si è passati da un +19 per cento nel 2014 ad un +15 per cento nella prima fase del 2017.
 
Trend di mercato positivo per Alliance Tire Group nel periodo 2014-2017

Dal 2009 fino al 2013, il gruppo ha raddoppiato il business nel mercato dell'agricoltura e l'obiettivo attuale è quello di mantenere lo stesso tasso di crescita. Inoltre, il brand ha voluto precisare che investe nel futuro e, a dimostrazione di ciò, ha in programma di investire ben 200 milioni di dollari negli impianti di produzione e distribuzione.
 
Crescita del 6 per cento delle quote di mercato Atg in Europa, negli ultimi 3 anni

L'appuntamento parigino è stato anche l'occasione per comunicare lo sviluppo dell'organizzazione Alliance Tire in Europa negli ultimi quattro anni e per presentare a voce Hugo Burgers, il nuovo responsabile vendite dell'Europa nord-occidentale.
Per l'Europa centro-orientale rimane come figura chiave Prabhakar Garimella, mentre Ganesh Iyer è l'attuale direttore vendite del sud Europa


Nuovo pneumatico 389 VF: il meglio dell’innovazione

L'unione fa la forza e l'innovativo battistrada che riunisce per la prima volta le caratteristiche dei pneumatici flotation e la tecnologia VF apre la strada ad un nuovo ciclo di soluzioni.
Il primo flotation 389 VF è infatti in grado di funzionare sia con una pressione del 30 per cento inferiore sia con un carico del 30 per cento superiore alla stessa pressione di un pneumatico flotation standard.
 
Nuovo Alliance 389 VF, pneumatico flotation con tecnologia VF

Grazie a questa straordinaria combinazione, l'ultimo prodotto di Atg apporta dei vantaggi decisivi per i macchinari agricoli. Infatti se da un lato i pneumatici flotation proteggono maggiormente il suolo riducendo la pressione sul terreno, i battistrada con una flessione molto alta (VF o Very High Flexion) offrono il vantaggio di una maggiore capacità di carico alla stessa pressione di un pneumatico flotation standard oppure sono in grado di trasportare lo stesso carico con una pressione del pneumatico inferiore.
 
 I pneumatici Atg flotation con tecnologia VF assicurano protezione del suolo ed efficienza produttiva

A partire dal lancio della serie Alliance 389 VF al Sima, nel corso dell’anno saranno disponibili diversi modelli di varie misure: a giugno sarà lanciato il VF 650/55R26.5, mentre ad agosto toccherà alle misure VF 600/55R26.5 e VF 750/45R26.5. Altri pneumatici della gamma saranno messi sul mercato successivamente.


Alliance 380 Flotation Radial nella nuova misura 800/60 R32

La linea di pneumatici Alliance 380 Flotation Radial non è nuova, poiché la gamma risulta essere già nota grazie alle eccellenti caratteristiche prestazionali su strade sia asfaltate che sterrate.
La novità risiede dunque nel battistrada 380 Flotation Radial con la nuova misura 800/60 R32, pneumatico che incrementa le dimensioni disponibili per rimorchi, cisterne, irroratrici e caricatori.
 
Contraddistinto da elevata capacità di carico a bassa pressione di gonfiaggio, il nuovo 380 Flotation Radial presente nello stand parigino del brand garantisce un galleggiamento eccellente, una compattazione del suolo e una resistenza al rotolamento minime, nonché riduce il consumo di carburante durante il trasporto su strada.
 
 Proprietà dei pneumatici Alliance 380 di Atg
 
Inoltre il pneumatico possiede blocchi massicci lungo la parte centrale del battistrada a vantaggio della stabilità e delle performance su strada. Al contempo, le spalle arrotondate riducono ulteriormente l’impatto sul suolo durante il lavoro nei campi.

La robusta carcassa in nylon, le cinture in acciaio e la mescola in gomma particolarmente durevole, garantiscono una lunga ed efficiente durata di servizio.
I rinforzi in acciaio rendono questi pneumatici particolarmente resistenti alle forature e ai possibili danni causati dalle stoppie nei campi, evitando così periodi di fermo dispendiosi in termini di tempo e denaro.
 
Atg Flotation Radial A380 al Sima 2017
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)
 
Infine, grazie alle dimensioni e alla forma delle scanalature tra i ramponi, i pneumatici della serie Alliance 380 hanno ottime proprietà auto-pulenti: oltre al trasporto su strada, anche i campi e i terreni fangosi risultano essere l’ambiente ideale per questi modelli.


Nitin Mantri, nuovo Ceo di Atg

Alliance Tire Group ha un nuovo chief executive officerNitin Mantri, che nei prossimi mesi succederà al fondatore Yogesh Mahansaria nella guida dell’azienda.
Il nuovo volto della casa costruttrice si è laureato in ingegneria meccanica all’Università di Pune, in India, e ha ottenuto un master in business administration presso l’Università del Michigan.

Mantri ha alle spalle più di 23 anni di esperienza nella gestione aziendale, in ambito produttivo e di sviluppo del business. L’ultima posizione rivestita dal manager, prima di arrivare in Atg, è stata come general manager per il business fuel systems di Cummins, negli Stati Uniti, dove vi è rimasto per 14 anni. In quest'ultimo ruolo, Mantri guidava un team di oltre 3mila dipendenti in 5 Paesi ed era responsabile di un giro d’affari di 600 milioni di dollari.