Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Arbos 5130 sul podio al Red Dot Awards 2017

La vittoria del trattore serie 5000 nella categoria Product Design è motivo di soddisfazione per il team aziendale, costantemente impegnato nella progettazione di prodotti di qualità
Info aziende
arbos-5130.jpg

Arbos 5130, modello premiato al Red Dot Awards 2017
Fonte foto: Lovol Arbos Group

Quest'anno la giuria internazionale del Red Dot Design Awards ha assegnato il riconoscimento rosso fiammante, nella categoria Product Design, alla trattrice bianco-verde Arbos 5130 del gruppo Lovol Arbos, da anni dedito al lavoro di squadra e alla coniugazione del design occidentale con quello asiatico.

Il Red Dot, tra i premi per il design più prestigiosi al mondo, è stato istituito in Germania nel 1955 ed è concepito per onorare le capacità creative delle aziende e dei progettisti attraverso la valutazione dei loro prodotti in gara.

Arbos, un team vincente
Lo staff dell'azienda parte di Foton Lovol ne è sicuro: il Red Dot ha riconosciuto l'impegno del team per la progettazione di Arbos 5130.
Questo modello, pur essendo stato sviluppato in Italia, è destinato al mercato globale ed è nato dalla condivisione continua di idee tra Oriente e Occidente e dagli sforzi tesi alla definizione del design della serie 5000.
 
Arbos 5100, fratello minore del modello 5130, ad Eima 2016
(Fonte foto: © AgroNotizie)

La progettazione della linea, presentata a Fieragricola e vista ad Eima lo scorso anno, è iniziata da un semplice bozzetto nell’2011 ed è giunta alla realizzazione di Arbos 5130, un trattore soddisfacente sotto ogni aspetto, da quello della produttività in campo a quello dello stile.

Merito del coinvolgimento sia dei dipendenti della società di design Envision, diretta da Harry Uden, sia degli esperti di Arbos engineering e master studio in Italia, seguaci del design, delle soluzioni e delle pratiche del settore automobilistico globale.

Questo grande lavoro di squadra ha permesso la creazione di un design distintivo ed equilibrato che - con linee eleganti e colori verde tecno e bianco perla - richiama lo storico marchio Arbos e costituisce il punto di partenza per i progetti futuri del team aziendale.

Corona d'alloro per Arbos 5130
Appartenente alla serie 5000 e pensata per le operazioni in pieno campo, la trattrice insignita del Red Dot 2017 presenta non solo uno stile accattivante e moderno, ma anche un motore Kohler Tier 4 Final da 4 cilindri, capace di erogare una potenza di 136 cavalli, e un cambio semi-powershift sincronizzato.

A rendere poi il modello davvero all’avanguardia contribuisce la presenza del frontale con fascia fari integrata intorno al logo e dei pannelli laterali bianco-perlati con feritoie "a branchia di squalo". Queste, progettate per perfezionare il deflusso dell’aria, risultano di facile rimozione e manutenzione grazie al razionale sistema di apertura e chiusura.
 
Dettaglio del trattore Arbos 5130, premiato al Red Dot Awards 2017

Inoltre i proprietari di Arbos 5130, entrando nella cabina del trattore, avranno l'impressione di essere in auto per via dello stile mutuato dal comparto automotive. Gli interni sono infatti caratterizzati da colori eleganti e la cabina nel complesso è contraddistinta da elevati livelli di comfort e sicurezza.

La sicurezza è garantita dalla distribuzione delle sollecitazioni su tutta la superficie, operata dalla struttura, mentre il rapporto peso/potenza è ottimizzato dal peso ridotto, di un terzo inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali.

Lovol Arbos ha specificato che il parabrezza curvo, i montanti robusti, il profilo del tetto sottile e i fari di lavoro anteriori e posteriori - unitamente agli altri elementi sopra descritti - sono disponibili su tutti i modelli serie 5000.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 27 luglio a 131.789 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy