Negli ultimi anni, con una serie di donazioni e attività solidali, il brand New Holland Agriculture sostiene Cefa il seme della solidarietà, una onlus che da ben 45 anni lavora per vincere fame e povertà nelle zone più povere del mondo.

L'azienda di CNH Industrial ha deciso di contribuire al nuovo progetto di Cefa donando un trattore TT75 alla comunità Kilolo, un villaggio situato in Tanzania, in Africa. 

Cefa, c'è e fa
L'organizzazione non governativa Cefa aiuta le comunità più povere del Sud del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali come istruzione, lavoro, salute, parità di genere e libertà di espressione.
 
 Cefa il seme della solidarietà, onlus contro la fame e la povertà nei Paesi poveri

L'obiettivo della onlus è quello di raggiungere lo sviluppo sostenibile, cioè la capacità di mettere in atto iniziative per lo sviluppo di un territorio, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del cambiamento.

Un trattore per tutti
Come già detto, tra i protagonisti di questa esperienza compare New Holland, responsabile del trattore TT75 donato. La popolazione di Kilolo ha raccontato come fosse difficile lavorare la terra prima dell’arrivo della macchina agricola e come questa venga tutt'ora impiegata dall’intero villaggio.
 
Patrizio Roversi a bordo del trattore TT75 donato da NH alla comunità Kikolo, in Tanzania

Il TT75 non solo è diventato di tutti, ma risulta anche un "tutto fare" che svolge, giorno dopo giorno, gli incarichi più onerosi. 

Il viaggio di Patrizio Roversi
Anche il giornalista Patrizio Roversi è - come si definisce lui stesso - testimone oculare dell'attività di Cefa. Il suo viaggio è iniziato dai progetti agricoli, allargando la visuale alla filiera orticola e a quella del latte, al commercio dei prodotti dei piccoli agricoltori finalizzato ad avere un'entrata sicura.

Fatti e non parole
Quest'anno, grazie alla partecipazione volontaria di Roversi e al contributo di New Holland, sono stati realizzati una serie di mini video reportages e uno spot pubblicitario, a testimonianza dell’importante supporto che la onlus ha realizzato presso la comunità di Kilolo.
 
Realizzati video e spot pubblicitario, a testimonianza del lavoro di Cefa in Tanzania

I mini reportages raccontano i grandi passi che il villaggio ha compiuto anche grazie alle donazioni, sviluppando un’agricoltura familiare votata all’autosostentamento e al piccolo commercio. Questo ha permesso alla comunità di lavorare la propria terra e di avviare una serie di iniziative collaterali, a supporto di uno sviluppo sostenibile e graduale. 

I video del progetto, che verranno pubblicati gradualmente, sono visibili su YouTube e sul sito del Cefa.