Tanti i protagonisti di un evento che parla di agricoltura e industria 4.0, di innovazioni per la sostenibilità delle produzioni agricole, di export e digitale. A Savigliano (Cuneo), quattro giorni per approfondire le linee guida per lo sviluppo del comparto e per un confronto fra gli operatori: dai produttori ai contoterzisti, dai concessionari ai costruttori di macchine agricole.


Nel video realizzato dall'AgroYoutuber G Henry Production per Macgest, uno sguardo - dall'alto e da vicino - alla Fiera della Meccanizzazione Agricola:


Le undici novità premiate in occasione del Concorso Novità Tecniche da Renato Delmastro, Cnr Imamoter, - Agrimec di Crosetto Elio & C, Boffa Guido, Bongioanni, Caffini, Colombardo, F.lli Dalmasso, Fradent, Ingauna Vapore, Metal Agricola, Ricca Andrea/Thor, Supertino - rispecchiano un'attenzione sempre maggiore per la sicurezza dell'operatore, il risparmio energetico, la riduzione degli input e l'agricoltura di precisione. Del comitato che ha valutato le novità fanno parte, oltre allo staff di Cnr-Imamoter e dell'Ente Manifestazioni, anche i rappresentanti di Confai, Arproma, Unacma, Enama, Federunacoma (vedi articolo 2 del regolamento).


Queste ed altre tendenze del processo innovativo nel settore primario sono state esaminate da Sandro Liberatori, direttore di Enama, intervistato dallo staff di Macgest.
 


I riconoscimenti sono stati assegnati da nel corso del convegno inaugurale della fiera che ha dato spazio anche all'"Imprenditore dell'anno"... 


... e agli interventi del presidente di Ente Manifestazioni, Andrea Coletti, a Luca Crosetto, presidente di Arproma, e ad Andrea Olivero, vice-ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali.



Spazio all'agricoltura digitale nella postazione di Image Line dedicata al QdC® - Quaderno di Campagna:
 
 

Nella galleria fotografica, le curiosità, le anteprime e le soluzioni tecniche presentate dai più importanti brand dell'agrimeccanica e dai rispettivi concessionari: da New Holland Agriculture a Crosetto, da Merlo a Capello, da BCS a Kverneland Group...

Fiera Savigliano - guarda le foto