Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Nuovo Bridgestone VT-Combine

A breve sul mercato il nuovo pneumatico ideale per mietitrebbie, che va ad espandere la gamma premium dedicata al mondo agricolo

Valentina Andorlini di Valentina Andorlini

Info aziende
bridgestone-vt-combine-eima2016.jpg

Nuovo pneumatico VT-Combine, esposto nello stand Bridgestone a Eima 2016
Fonte foto: Agronotizie

Da decenni Bridgestone è in prima linea per garantire qualità e innovazione nel settore dell’agricoltura. A seguito del lancio dei pneumatici VT-Tractor nel 2014, l’azienda ha deciso di espandere ulteriormente la propria gamma con VT-Combine, battistrada ideali per mietitrebbie presentati nella scorsa edizione di Eima International.

Questo pneumatico innovativo, disponibile in 11 misure, consente di arrivare ad una velocità massima di 15 chilometri orari invece dei 10 chilometri orari raggiungibili con pneumatici standard. In questo modo, si ottimizzano i tempi durante i momenti più importanti del ciclo agricolo.
Inoltre, grazie alle sue maggiori capacità di carico, all’eccellente trazione data dal nuovo disegno brevettato delle barre, all’impronta a terra del battistrada più ampia, alla durata maggiore, al comfort e alla compattazione del terreno ridotta, il nuovo battistrada aiuta ad aumentare la produttività proteggendo il terreno.
 
Le 11 misure disponibili per i pneumatici VT-Combine

Tutti i pneumatici VT-Combine sono progettati per svolgere attività cicliche sul campo (CFO-Cyclic Field Operations) e, grazie al sistema Improved Flexion IF, offrono un bonus di carico maggiore del 20 per cento rispetto a pneumatici standard equivalenti (ETRTO standards).
 
Battistrada VT-Combine, ideale per mietitrebbie

"Durante la stagione del raccolto, gli agricoltori lavorano sotto pressione per ottenere massimi risultati in tempi brevi. Ecco perché siamo entusiasti di lanciare questo nuovo pneumatico, rivoluzionario nel settore agricolo - ha commentato Gianni Grigatti, ‎sales manager agricolture Off-The-Road Bridgestone Europe South Region - VT-Combine è stato testato in tre continenti diversi durante tre diverse stagioni, dando ottimi risultati. Il nuovo pneumatico permette agli agricoltori di ridurre al minimo la compattazione del suolo e di lavorare in modo agevole in tutte le condizioni".

Elevate capacità di carico, anche a bassa pressione di gonfiaggio
Tra le caratteristiche di Bridgestone VT-Combine, spicca l’elevata capacità di carico anche a bassa pressione di gonfiaggio: grazie alla tecnologia IF, il pneumatico può essere usato a bassa pressione offrendo un bonus di carico fino al 55 per cento (standard IF CFO).
 
Alta capacità di carico anche a bassa pressione di gonfiaggio

Il battistrada è stato progettato appositamente per affrontare tutte le situazioni, offrendo eccellente trazione e stabilità anche su pendii estremamente ripidi.

Resistente, duraturo e affidabile
Grazie all’utilizzo dei materiali più moderni e alle tecnologie sviluppate al Centro Tecnico Europeo TCE, VT-Combine è stato realizzato per percorrere lunghe distanze. La struttura della carcassa rinforzata, i fianchi flessibili e il nuovo profilo del tallone “S-Line” offrono durata e resistenza in condizioni estreme quali: carichi elevati, bassa pressione e variazioni di carico cicliche. 
 
I nuovi pneumatici sono resistenti grazie alla struttura della carcassa, ai fianchi flessibili e alla nuova forma del tallone

In aggiunta, il battistrada a sei barre permette l’eliminazione della cintura in acciaio, assicurando così al pneumatico un impatto minore sul terreno, una buona resistenza e una manutenzione più facile.

Ottima trazione ovunque
Il nuovo disegno brevettato delle barre dei pneumatici Bridgestone VT-Combine, riduce al minimo lo slittamento e l’alterazione del terreno, garantendo una maggiore ed eccellente trazione. In questo modo la raccolta risulta essere più agevole anche su terreni difficili.
 
Slide che raffigura le caratteristiche del nuovo battistrada VT-Combine

La casa costruttrice, inoltre, dichiara che il nuovo battistrada è performante allo stesso modo su terreni collinari, siano essi bagnati o ripidi.

Bassa compattazione del suolo
VT-Combine è l’ultimo pneumatico sviluppato da Bridgestone secondo la filosofia "Soil Care". Con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra una maggior efficienza del settore agricolo e la salvaguardia dell’ambiente, il marchio "Soil Care by Bridgestone" è garanzia di pneumatici che permettono agli agricoltori di lavorare in maniera più efficiente e allo stesso tempo più sostenibile.
 
Il suolo si preserva grazie all'ampia impronta a terra dei nuovi pneumatici

Di conseguenza, l'ultimo nato di casa Bridgestone è stato progettato per determinare un’impronta a terra più ampia che, combinata a una bassa pressione di gonfiaggio, riduce al minimo l’alterazione del terreno accorciando così i tempi di recupero della struttura del suolo.

Comfort e versatilità
VT-Combine offre all'operatore un comfort di guida ottimale e un alto livello di sicurezza: i fianchi flessibili assorbono meglio le asperità del terreno, mentre le barre più lunghe permettono una guida più confortevole anche su strada, senza eccessive vibrazioni o rumori.
 
I pneumatici VT-Combine offrono comfort e sicurezza di guida

Oltre alle mietitrebbie, il nuovo pneumatico dell'azienda costruttrice può equipaggiare altre tipologie di macchine semoventi da raccolta, come trinciatrici e raccoglitrici di patate e barbabietole, a condizione che carico, velocità e dimensioni dei pneumatici siano idonei all’attività.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Bridgestone

Autore:

Tag: innovazione macchine agricole pneumatici mietitrebbie

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 23 marzo a 131.265 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy