Si è svolta ai primi di dicembre, nella sede di Cnh Industrial Village di Torino, la quinta edizione del "Conterzista Day", l’annuale giornata d'incontro del settore agricolo organizzata dall’editore Edagricole in collaborazione con Cai, Unima, Confai e con la partnership di New Holland Agriculture e di Cnh Industrial Capital.

Il tema del convegno, che ha visto l’intervento di esperti in ambito accademico e di rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico e delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, era delineare il ruolo del contoterzismo italiano nello sviluppo dell’agricoltura definito dal Piano Industria 4.0 varato dal Governo, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e all’utilizzo delle tecniche di agricoltura di precisione.

I partecipanti sono stati accolti da Carlo Lambro, presidente di New Holland Agriculture e membro del Group Executive Council di Cnh Industrial, affiancato da Oddone Incisa, presidente di Cnh Industrial Financial Services, Silvano Ramadori, presidente di Unima e Leonardo Bolis, presidente di Confai. Ospite speciale, l’assessore all’Agricoltura della regione Piemonte Giorgio Ferrero.
 
Da sinistra a destra: Leonardo Bolis, presidente di Confai, Carlo Lambro, presidente di New Holland e Silvano Ramadori, presidente di Unima 

Carlo Lambro ha sottolineato la costante vicinanza di New Holland al lavoro e alle istanze dei contoterzisti, professionisti che il marchio da sempre considera strategici per l’introduzione e la diffusione delle nuove tecnologie e delle più avanzate pratiche agricole.
"Noi di New Holland sappiamo che i contoterzisti sono i nostri migliori partner - ha dichiarato Lambro - perché sono i veri innovatori, i promotori delle nuove conoscenze e delle nuove tecnologie tra gli agricoltori italiani. Come marchio ci impegneremo sempre al loro fianco, supportandoli nel loro lavoro e dando voce alle loro richieste a favore dello sviluppo agricolo".
 
Un momento della quinta edizione del Contoterzista day

Il presidente di New Holland ha ricordato che più di un terzo delle imprese agricole italiane fa ricorso ai contoterzisti, per un totale di circa 7,5 milioni di ettari di superficie lavorata, oltre 3,7 miliardi di euro di servizi erogati e un tasso di crescita medio del 5 per cento annuo.
Inoltre, secondo Lambro, innovazione e sostenibilità in agricoltura devono procedere di pari passo e ha colto l'occasione per presentare ai contoterzisti le ultime novità del marchio New Holland, le nuove applicazioni e le nuove tecnologie dedicate all’agricoltura di precisione.

Una gamma completa cucita su misura ai contoterzisti
New Holland ha ospitato con molto piacere l'edizione del Contoterzista day in quanto offre ai contoterzisti italiani una vasta gamma di prodotti dalla rotopresse, alle mietitrebbie, alle trince, oltre che mettere a disposizione trattori, pale gommate, escavatori e sollevatori telescopici.

Le grandi aziende agricole che raccolgono fieno e foraggio, i contoterzisti del settore della paglia e le aziende specializzate in biomasse, potranno usufruire dei nuovi modelli Serie BigBaler Plus, rotopresse dotate di una camera di pressatura più lunga di 80 centimetri in grado di creare balle uniformi con una densità aumentata del 10 per cento. Oltre a questa novità, New Holland offre al cliente contoterzista i modelli della Serie BigBaler e Roll-Belt.
 
Nuova rotopressa Serie BigBaler Plus di New Holland

Nel segmento mietitrebbia, la Serie TC garantisce prestazioni affidabili in condizioni diverse e con prodotti differenti, oltre che offrire grande produttività, senza penalizzare la qualità della granella o della paglia. Anche con la gamma CR, con a vertice il nuovo modello CR10.90, New Holland garantisce l'unione tra tecnologia e produttività.
Per quanto riguarda le novità, la casa costruttrice segnala le mietitrebbie Serie CX7 e Serie CX8 che assicurano un'elevata produttività, aumentando ulteriormente la loro capacità operativa grazie al nuovo sistema Opti-Speed. Altre mietitrebbie idonee al contoterzismo sono i due modelli CX5000 Elevation a 5 scuotipaglia e i due modelli CX6000 Elevation a 6 scuotipaglia.
 
Mietritrebbia modello CX790 della Serie CX7

New Holland sa che la resa produttiva è importante e che i clienti ragionano in termini di tonnellate/ora. Con la trincia FR Forage Cruiser, il cliente dispone di un rotore dal diametro di 900 millimetri, il più grande presente ad oggi sul mercato. Unito a una grande area di taglio, garantisce una precisione e una resa ottimali.
 
 Trincia FR Forage Cruiser di New Holland

Per quanto riguarda il comparto trattori, la casa costruttrice ha presentato a Eima International 2016 due nuove gamme: la T5 e la T6. Piccola curiosità, in occasione della 42esima edizione della fiera bolognere, il trattore T5.120 della Serie T5 ha vinto nella categoria "Best Utility" nell'ambito del Tractor of the Year 2017.
Oltre a queste due Serie, New Holland mette a disposizione la gamma T7, T8 e T9, trattori del segmento alta potenza. La Serie T7 è disponibile sia a passo lungo che a passo standart, oltre che nella versione Heavy Duty, per un totale di 17 modelli. Le Serie T8 e T9, invece, sono costituite da 5 modelli ciascune con una potenza nominale che va dai 405 ai 608 cavalli.
 
Trattore di New Holland della Serie T8

In conclusione, altri prodotti offerti da New Holland per il mondo del contoterzismo sono le pale gommate Serie W, le pale gommate compatte gamma C, le terne Serie B, i sollevatori telescopici LM, le mini pale compatte L200 e i mini escavatori cingolati Serie E