Gli ingredienti: una fiera internazionale dedicata all'innovazione in agricoltura, una community pugliese di giovani produttori e professionisti del settore primario, un social network per condividere idee e iniziative.
Con l'hashtag #FindSimaBox la manifestazione parigina Sima, l'evento internazionale dedicato all'agribusiness in programma a Paris Nord Villepinte dal 26 febbraio al 2 marzo 2017, sta raccontando la caccia al tesoro che vede come premio per l'agricoltore o il tecnico che troverà la bandiera del Sima in mezzo a un campo destinato a produzioni agricole la possibilità di viaggiare ed essere ospitato gratuitamente a Parigi durante l'evento.
Un'occasione in più per conoscere le innovazioni recentemente premiate con i Sima Innovation Awards e le opportunità per i giovani.

Dopo la pubblicazione degli indizi sulla pagina Facebook del Sima, il tesoro è stato trovato in provincia di Foggia, durante la Contadinner organizzata da Vazapp: un format relazionale e di innovazione sociale in agricoltura, ospitato in un anfiteatro di paglia.

E #FindSimaBox continua...

 


VaZapp e i giovani agricoltori della Capitanata sono stati fra l'altro i protagonisti della puntata di Linea Verde andata in onda l'11 dicembre. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, conduttori della storica trasmissione di Rai Uno che da anni racconta il territorio italiano attraverso la storia degli agricoltori e dei produttori, dopo aver viaggiato attraverso la Capitanata, si sono fermati a pranzo a Cascina Savino, sede dell’Hub rurale made in Foggia, per prendere parte proprio ad una Contadinner ed incontrare 20 giovani agricoltori locali. 
Così racconta Giuseppe Savino, fondatore di Vazapp:
"In 11 mesi, abbiamo incontrato e ascoltato nelle loro case grazie alle Contadinner più di 250 giovani agricoltori. 12 cene che hanno fatto nascere tante relazioni; il lavoro è stato duro, abbiamo sacrificato tanto per portare a compimento un sogno in cui crediamo: vedere un'agricoltura dove al centro ci sono le persone che iniziano a stare e a fare insieme, dove sostituiamo l'invidia con l'invito, dove alla solitudine preferiamo vedere case che si aprono e che accolgono per la prima volta i confinanti, il tutto produce frutti di aggregazione incredibili. Siamo felici che la televisione nazionale in un giorno speciale quale è la Domenica racconti attraverso il programma Linea Verde le storie dei giovani che restano e che lo fanno con gioia. Speriamo che tanti giovani possano avvicinarsi al nostro progetto ma soprattutto al mestiere antico e sempre nuovo dell'agricoltore. Il mondo avrà sempre più bisogno di cibo, ma allo stesso tempo gli agricoltori avranno sempre più bisogno di stare insieme per poter adempiere al loro magnifico compito: essere custodi del Creato".