La nuova Serie K105 segna l'ingresso di BCS nel riservatissimo club dei trattori specializzati a gestione elettronica.

Il nuovo motore Kubota da 3,8 litri, che sviluppa 98 cv di potenza, dispone infatti di una centralina che, oltre a garantire l'ottimale funzionamento del propulsore, permette di impostare e richiamare successivamente il regime memorizzato, premendo un solo pulsante.
Motore Kubota

La gestione elettronica dei giri motore, sviluppata interamente da BCS, avviene in modo rapido e preciso attraverso una consolle posizionata alla destra del volante. Il Common Rail di ultima generazione garantisce inoltre un controllo preciso dell'iniezione, una combustione più efficiente, migliori prestazioni e minor consumo di carburante.

Anche la frizione 'Long life' a dischi multipli in bagno d'olio è a gestione elettronica: comandata idraulicamente da una elettrovalvola proporzionale collegata ad una centralina, attraverso un potenziometro, legge il posizionamento del pedale e ne garantisce la migliore progressività garantendo all'operatore sempre un controllo preciso del trattore.
Modulando perfettamente innesti e disinnesti, la frizione risulta decisamente più morbida e performante delle tradizionali frizioni meccaniche a secco.

I Volcan K105 adottano questo tipo di frizione idraulica evoluta inserita all'interno della trasmissione al fine di ridurre lo sbalzo del motore e di conseguenza la lunghezza del mezzo. Una scelta tecnologica che si traduce in una serie di vantaggi concreti: maggiore durata, assenza di manutenzione e massima manovrabilità grazie alle dimensioni più compatte.

Trasmissione che può essere equipaggiata con l'esclusivo inversore elettroidraulico EasyDrive®: la pratica leva dell'inversore, posta alla sinistra del volante, permette all'operatore di invertire la direzione di marcia senza togliere le mani dal volante e senza usare il pedale della frizione mantenendo sempre il totale controllo del veicolo.

Inversore elettroidraulico EasyDrive®

Completamente nuovo anche il joystick multifunzione a comando elettronico proporzionale, disponibile in opzione, che consente di comandare con un unico dispositivo sia l'impianto idraulico che i sollevatori in modo da rendere pratiche e sicure tutte le operazioni che coinvolgono l'idraulica del trattore.

Joystick

Contenuti tecnici innovativi dunque che rendono i Volcan K105 macchine indispensabili per l'agricoltura del futuro.