Case IH non si ferma e dopo il lancio dei trattori Maxxum e Luxxum e delle rotopresse RB 545, la casa costruttrice apporta importanti aggiornamenti nel pacchetto dei sistemi Afs (Advanced Farming Systems) perfezionando non solo il monitor Afs Pro 700, ma anche il sistema telematico, il sistema di guida automatica e il Task Controller, consentendo di aumentare la produttività e l'efficienza delle macchine. Tutte queste migliorie sono disponibili dall'estate 2016.

Un monitor Afs Pro 700 migliorato
Appositamente ideato per le applicazioni agricole, il monitor touchscreen Afs Pro 700 presenta una diagonale da 26 centimetri ed è possibile visualizzare fino a 6 schermate. Rispetto al modello Afs Pro 600, il peso è inferiore quasi del 50 per cento e anche le dimensioni si sono ridotte di più del 30 per cento.

Con un solo monitor è possibile controllare e regolare le funzioni principali, oltre che monitorare i dati più importanti dell’intero parco macchine di Case IH. Inoltre il monitor Afs Pro 700 può essere spostato dalle macchine di casa Case IH ad altre attrezzature di qualsiasi altra marca per il controllo Isobus: la piattaforma integrata garantisce una perfetta compatibilità con tutto il parco attrezzature. 
 
Monitor Afs Pro 700

Seduti dal posto di guida, si possono regolare con precisione i temporizzatori dei distributori idraulici ausiliari e la regolazione della portata, l’inserimento e il disinserimento automatici della Pto, le impostazioni del regime del motore, l’allarme di slittamento delle ruote, le tarature e le regolazioni degli attrezzi e molte altre funzioni su trattori e mietitrebbie.

Tutti i dati acquisiti attraverso i monitor Afs possono essere salvati su una chiavetta Usb per poter essere successivamente analizzati in azienda.

Tutto in tempo reale con il Sistema telematico Afs Connect 
L'Afs Connect è un sistema telematico che utilizza i satelliti Gps e la rete mobile per inviare e ricevere informazioni relative alle macchine e al luogo di lavoro, oltre ai dati agronomici. Nel dettaglio, la telematica permette di conoscere meglio la posizione geografica, lo stato e la configurazione delle macchine senza allontanare l'operatore dall'ufficio, avendo sempre informazioni aggiornate in tempo reale
 
Sistema telematico Afs Connect

Con Case IH Afs Connect l'operatore può ridurre al minimo i consumi di carburante e incrementare le prestazioni con l’obiettivo di ottenere una produttività ottimale. I dati riguardanti potenza del motore, consumo di carburante, produttività e resa vengono inoltre registrati e trasmessi sotto forma di rapporto direttamente al computer dell'azienda. Questi rapporti possono essere esportati in formato Microsoft Excel e filtrati in base al campo, all'operatore e all'attività svolta. Inoltre, questi rapporti statistici, consentono di confrontare le prestazioni e l’efficienza per individuare le aree di possibile miglioramento. 

Sistema di guida automatica Afs AccuGuide, facile da usare
Con il sistema Afs AccuGuide, Case IH assicura un’eccellente precisione di ripetibilità di soli +/- 2,5 centimetri.
Utilizzabile nelle lavorazioni del suolo con attrezzi come coltivatori ed erpici, questo sistema di guida automatica riduce il rischio di passaggi mancati o sovrapposti, mappa la superficie lavorata e consente di risparmiare sui costi della manodopera e del carburante. Inoltre l'operatore risparmia su sementi, fertilizzanti e prodotti fitosanitari, migliorando anche le prestazioni agronomiche grazie a un posizionamento preciso del seme.
 
Sistema Afs AccuGuide di Case IH

Con la perfezionata modalità per gli angoli delle svolte di fine campo, il sistema Afs AccuGuide garantisce lo sfruttamento completo delle superfici. Invece di ricorrere al tradizionale smussamento automatico degli angoli delle svolte di fine campo, gli operatori possono ora selezionare tra una modalità per traiettorie di fine campo angolari o smussate.

Inoltre, l'acquisizione Advanced Line del sistema di guida automatico di Case IH, garantisce una più rapida ripresa della nuova traiettoria dopo la svolta, anche a velocità di esercizio superiori. Si possono impostare diversi parametri quali l'angolazione iniziale, l'angolazione massima o la velocità di svolta.

Task Controller Isobus, migliora l'efficienza
Il software Task Controller Isobus è stato completamente rivisitato, offrendo all’operatore un’interfaccia ancora più chiara ed una navigazione semplificata. Tra le novità figurano il nuovo pulsante Isobus sulla schermata iniziale, una più funzionale visualizzazione delle modalità di impostazione e di esercizio, nonché la possibilità di impostare individualmente la disposizione delle finestre sul monitor.