Le tecniche agronomiche moderne mirano all’abbattimento degli sprechi e dei costi, per questo richiedono attrezzature che rispondano pienamente a tali esigenze: fra queste va annoverato Exacta CL Geospread, il nuovo spandiconcime di Kverneland.

Exacta CL Geospread
Costituisce una novità per il mercato italiano e viene prodotto in quattro modelli con capacità della tramoggia da 1100 a 2450 litri e larghezze di lavoro da 10 a 28 metri.

Secondo Kverneland, oltre a garantire precisione nella distribuzione in campo, consente un risparmio stimato dal 5 al 10% di concime. In base ai valori preimpostati o ai dati delle mappe di prescrizione, il sistema automatico di controllo delle sezioni regola la larghezza di lavoro e il dosaggio attraverso il Gps.

Ad esempio, a bordo campo o in campi difformi, il GEOspread inizia a regolare la larghezza di lavoro passo a passo, creando micro-sezioni. La distribuzione viene divisa dal software in 14 sezioni di 2 metri di larghezza ciascuno e pur mantenendo costante la velocità di rotazione dei dischi, GEOspread permette di disinserire sezione dopo sezione, da un lato all’altro, fino alla sezione più esterna. Questo significa che le sezioni da 2 metri possono essere attivate e disattivate singolarmente, per mantenere sotto controllo le sovrapposizioni.

Il pacchetto tecnologico di questo spandiconcime Isobus al 100%, si compone di collegamento Gps che con i terminali Isomatch Tellus e Tellus Go, permette di interpretare facilmente le mappe di prescrizione per realizzare uno spandimento del concime a dose variabile, in funzione della diversa tessitura o fertilità dei terreni.

Questo articolo fa parte delle collezioni: