Presentato in anteprima mondiale a luglio 2014 all'interno della favolosa cornice offerta dal castello di Neuschwanstein in Germania e rivisto ad Agritechnica 2015 dove veniva annunciato il suo arrivo sul mercato nel 2016, il maestoso Fendt 1000 Vario è ora protagonista dell'omonimo Tour partito il 10 settembre che sancisce la presenza in campo della versione finale e definitiva in tutti i suoi dettagli tecnici.

In sette tappe, attraverserà l'Italia da Nord a Sud accompagnato dalle Serie 700, 800 e 900 che insieme al 1000 rappresentano le alte potenze Fendt per la prima volta presentate nella nuova livrea Natural Green che da questo mese di settembre caratterizzerà l'intera offerta della casa costruttrice.
 
Le tappe del Tour. Clicca sull'immagine per aprire il PDF

AgroNotizie seguirà per i suoi lettori il Tour partecipando alla tappa prevista il prossimo 15 settembre a Manerbio in provincia di Brescia.

Partner d'eccellenza per il re di casa Fendt
In aggiunta a Lemken, che sarà il partner ufficiale per le attrezzature destinate alla semina, alla lavorazione del terreno e ai trattamenti, il Tour si avvantaggerà di un partner di eccellenza per i pneumatici.

Trelleborg, oltre ad equipaggiare l'intero parco macchine del Tour, farà coincidere alcune delle tappe del Trelleborg Road Show partito lo scorso 21 giugno con quelle del 1000 Vario Tour organizzando in queste occasioni dimostrazioni sul campo per evidenziare l’importanza dell’utilizzo della corretta pressione di gonfiaggio del pneumatico per le specifiche attività agricole, come raccomandato dall’uso del Trelleborg Load Calculator (TLC)

Per fare ciò, l’impronta e il compattamento del suolo saranno misurati utilizzando un pneumatico 10/75R42 TM900 High Power Trelleborg gonfiato a due diverse pressioni.
Dai risultati dei test sarà evidente come applicando la pressione più bassa possibile, il compattamento del terreno viene significativamente ridotto
 

 
Come chiarito dalla casa costruttrice, "prove precedenti hanno dimostrato che abbassare la pressione del pneumatico può portare benefici significativi. Tuttavia, solo pneumatici dalle caratteristiche superiori, come la linea TM900 High Power, possono performare al meglio su campo e su strada".

È un onore essere coinvolti nel 1000 Vario Tour Fendt come partner esclusivo per i pneumatici" ha affermato Paolo Fogagnolo, country manager Italia, agricultural and forestry tires presso Trelleborg Wheel Systems.
"Confidiamo - ha proseguito - di lavorare con il team Fendt nel corso del Road Show per evidenziare come si opera al fine di ottenere la migliore resa da un pneumatico".

Le Tappe del Tour
Le tappe che avranno inizio alle ore 10.00 e si protrarranno fino alle ore 16.00 prevedono, dopo un breve benvenuto, la presentazione delle macchine e, quindi, il via alle prove in campo. Le iscrizioni alle prove saranno aperte sin dal mattino. 
 

 
Maggiori informazioni presso i concessionari e sul sito Fendt.