Come preannunciato, l'Inail ha pubblicato il Bando ISI 2016 per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori o macchine agricole e forestali.

Le nuove macchine dovranno essere caratterizzate da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio di rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole nel rispetto del regolamento 702/2014 della Commissione Europea.

[aggiornamento, 2 agosto 2016: Sportello informativo EIMA International 2016 su Bando ISI]

I fondi e i destinatari
Anche questo era stato preannunciato: i fondi per il 2016 ammontano a 45 milioni di euro suddivisi in budget regionali e provinciali, ripartiti in due Assi d'intervento differenziati in base ai destinatari 

All'asse 1, nel quale rientrano i giovani agricoltori (persona fisica di età non superiore a 40 anni alla data della presentazione della domanda di aiuto, con adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo dell'azienda come definito dall'articolo 2 (34) del Regolamento UE n° 702/2014), anche organizzati in forma societaria spettano 5 milioni di euro.
Per le domande che ricadono in questo Asse, il contributo in conto capitale (a fondo perduto) coprirà il 50% delle spese ammissibili sostenute e documentate.

La rimanente quota pari a 40 milioni di euro ricade nell'Asse 2 che comprende la generalità delle imprese agricole, ovvero le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria e dei prodotti agricoli, in possesso dei requisiti specificati nel bando.
In questo caso, saranno coperti da finanziamento a fondo perduto il 40% dei costi sostenuti.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due Assi di finanziamento

Contributi fino a 60 mila euro 
I progetti finanziabili devono prevedere un contributo compreso tra un minimo di 1000 e un massimo di 60 mila euro nel quale rientrano tutte le spese direttamente necessarie all'intervento e la perizia giurata che prevede un importo massimo di 800 euro.

Il contributo verrà erogato dopo la conclusione del progetto fatta eccezione per le richieste di contributo superiori a 30 mila euro che potranno godere di un anticipo pari a metà dell'importo concesso previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell'Inail.
Rimangono esclusi dalla richiesta di anticipo i progetti che prevedono il noleggio con patto d'acquisto.

Tre le tipologie di progetti ammessi
I progetti, che potranno essere inseriti nella sezione "accedi ai servizi online" del sito Inail dal 10 novembre 2016 fino alle ore 18.00 del 20 gennaio 2017, sono di tre tipologie e comprendono l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di un massimo di due beni associabili come segue:
  • Caso 1: un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • Caso 2: una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • Caso 3due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Come inserire la domanda e punteggio
Una volta effettuato l'accesso alla sezione servizi on line dell'Inail le imprese registrate, a mezzo di un’applicazione informatica predisposta alla compilazione della domanda, potranno inserire le informazioni relative al progetto per cui richiedono il finanziamento.
L'applicazione permette di effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità, salvare la domanda inserita o effettuare la registrazione della propria domanda tramite il tasto “Invia”.

Il criterio di ammissione dei progetti seguirà una procedura valutativa "a sportello" che terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande (click-day).

I raggiungimento o meno della soglia di ammissibilità pari a 100 punti, è valutato sulla base di una serie di parametri visualizzabili qui.

Conclusa la fase di compilazione, le aziende che avranno raggiunto o superato questo punteggio, potranno inviare la propria domanda e, dopo aver presentato alla sede Inail di competenza la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal bando, dal primo febbraio 2017 potranno accedere alla procedura informatica utile ad effettuare il download del proprio codice identificativo.

Il codice identificativo servirà al momento d'invio della domanda di ammissione attraverso lo sportello informatico con meccanismo a click-day nel giorno e ora di apertura dello sportello che verranno pubblicati sul sito Inail dal 30 marzo 2017.

In caso di esito positivo della verifica da parte dell'Inail, i termini di realizzazione del progetto finanziato sono diversificati:
180 giorni nel caso di acquisto diretto dei mezzi agricoli o forestali e 365 giorni nel caso di noleggio con patto di acquisto. 

Possibilità di cumulo con altri aiuti
Gli aiuti stanziati dal Bando ISI 2016 sono cumulabili con altri aiuti di Stato riguardanti diversi costi ammissibili e con gli stessi costi ammissibili coincidenti in tutto o in parte purché tale cumulo non superi il 50% dell’importo finanziato per i soggetti beneficiari dell’Asse 1 e il 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse 2.

Non sono infine cumulabili con aiuti de minimis relativamente agli stessi costi ammissibili, se tale cumulo porta a un’intensità di aiuto superiore alle percentuali di cui sopra suddivise per Assi.