Torna il prossimo 7 giugno a Civitella di Romagna, l'evento itinerante "Romagna in campo. Esperienze di successo Vino & Olio" focalizzato per questa terza edizione, sui temi caldi della viticoltura e dell'olivicoltura romagnole.

L'appuntamento è dedicato a viticoltori e olivicoltori che, anche quest'anno, potranno aggiornarsi seguendo le prove in campo previste nel corso della manifestazione, organizzata dal Consorzio Agrario Adriatico, dalla società imolese Romagna Impianti, dal concessionario forlivese La Commerciale Agricola specializzato nella vendita di macchinari New Holland, dall'impresa padovana Valente e dal media partner Agrilinea, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Ospitata presso l'azienda agricola Poderi dal Nespoli, la giornata in campo prevede prove pomeridiane di meccanizzazione a cura dei tecnici delle aziende sponsor volte a mettere in luce le ultime soluzioni tecniche ideate per ridurre i costi di impianto e gestione dei vigneti.
Gli agricoltori, oltre ad ammirare le novità di quest'edizione, ovvero una macchina per l'eliminazione delle infestanti con acqua calda e un macchinario per la posa di pali con guida satellitare, potranno assistere alla posa meccanizzata delle barbatelle, alla cimatura, alla trinciatura e ad altre lavorazioni eseguite con macchine operatrici specializzate. 

Gli operatori più attenti alle innovazioni avranno la possibilità di partecipare al talk show di Agrilinea, in cui Sauro Angelini, direttore della tv, e Attilio Scienza, esperto di viticoltura, affronteranno i temi "Per una viticoltura sostenibile: i nuovi portinnesti e i nuovi vitigni resistenti alle malattie, un'opportunità per l'ambiente o un rischio per la tradizione?" e "Dalla vigna alla cantina e dalla cantina al mercato".

A seguire si terrà il talk show di Agrilinea dedicato all'olivicoltura dal titolo "La cultura dell'olio extravergine di qualità, tra produzione e mercato", in cui interverranno il giornalista e oleologo Luigi Caricato e lo specialista sui grassi alimentari Giovanni Lercker.

La Romagna, con una superficie olivicola complessiva di 9mila ettari, un numero di ulivi pari a 2,5 milioni e le Dop "Colline di Romagna" e "Brisighella", conta numerosi comuni in cui si produce olio. Questi riceveranno un riconoscimento per aver registrato una crescita nella produzione olivicola.

A fine evento sarà possibile rivedere i talk show sulle emittenti nazionali e locali del circuito di Agrilinea e sul sito della tv.