Dal 27 al 30 novembre prossimo Stoccarda, capoluogo della regione tedesca Baden Württemberg, ospiterà l'edizione 2016 di Intervitis Interfructa Hortitechnica, la fiera internazionale ora a cadenza biennale dedicata alle tecnologie di vini, succhi e, da quest'anno, alle colture speciali.

I 60 mila metri quadri espositivi messi a disposizione dalla Messe Stuttgart, si preparano ad accogliere 600 espositori internazionali, fornendo una previsione al rialzo sui 567 dell'edizione 2013. Anche per quanto riguarda i visitatori le previsioni sono rosee: ne sono attesi 36 mila tra nazionali e stranieri, poco meno di 10 mila in più rispetto alla scorsa edizione, quando l'affluenza era stata di 26.930 visitatori.
 
 
Video Intervitis Interfructa Hortitechnica 2016

Enti promotori sono, per il settore colture speciali DLG, la società tedesca per l’agricoltura, e per il settore vino l’associazione viticoltori tedeschi DWV, affiancate da numerosi altri istituti e associazioni, partner professionali sulle tematiche e i settori della fiera. 

Colture speciali: novità 2016
Nata nel 1969 come fiera dedicata alla viticoltura ed estesa nel 1989 ai settori frutta e succhi di frutta, oggi per la prima volta, Intervitis Interfructa Hortitechnica diventa punto d’incontro di settore anche per quanto riguarda le colture speciali (fragole, asparagi, luppolo, uva o ortaggi, nonché tabacco, erbe, spezie e floricoltura).
 

 
Saranno al centro dell'attenzione tecnologie innovative quali la possibilità di conduzione automatica delle macchine con i sistemi Gps ed Rtk, sistema di navigazione estremamente preciso e alla base della lotta efficace alle piante infestanti con gestione mirata dei prodotti, senza dimenticare la possibilità di identificare le infestanti a mezzo di sensori che ne permettono l’eliminazione mirata.

Sotto i riflettori anche tecnologie che riguardano l'irrigazione. Un esempio è la tecnologia Sensor Fusion che ottimizza l’irrigazione delle colture in serra con sistema automatico andando a misurare parametri quali temperatura, umidità dell’aria, umidità del terreno e crescita della piante.
Ma non solo, si parlerà anche di nuove applicazioni online e App dedicate che permettono di calcolare il fabbisogno quotidiano di acqua di ogni singola coltura e usare così l’acqua a seconda della situazione del momento. 
 

I visitatori potranno raccogliere informazioni su questi e altri sviluppi attinenti la coltivazione, la lavorazione, il confezionamento e la commercializzazione, sperimentando dal vivo le nuove tecnologie in occasione delle dimostrazioni dei macchinari

Stoccarda, un polo fieristico ad alta raggiungibilità 
Il centro fieristico e congressuale Messe Stuttgart, costruito con i principi dell’edilizia sostenibile, si caratterizza per la sua raggiungibilità trovandosi nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Stoccarda, collegato direttamente con l’autostrada A8 e  servito da mezzi di trasporto pubblici urbani.
I padiglioni offrono circa 105 mila metri quadrati, cui si aggiungono 40 mila metri quadrati dell’area all’aperto e circa 33 sale adattabili in funzione delle esigenze nell’annesso Centro congressi internazionale di Stoccarda. 
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dedicato.

Questo articolo fa parte delle collezioni: