Sysman Progetti&Servizi s.r.l. è una società nata nel 1994 che opera nell’ambito dei servizi di Consulenza IT, System Integration e soluzioni tecnologiche per il Data Integration. Gli oltre 15 anni di esperienza nell’ambito meteorologico hanno fatto sì che l’azienda acquisisse una forte specializzazione nella progettazione di architetture software complete per la gestione dei dati nel settore agricolo e ambientale. Le soluzioni realizzate dal nostro team forniscono ad agricoltori, agronomi e attori del settore il supporto alle attività di monitoraggio, pianificazione e gestione delle attività di campo.
 

Non una goccia di troppo

Bluleaf® è un DSS, acronimo di Decision support system, realizzato per fornire supporto alle pratiche di irrigazione e fertilizzazione delle colture agrarie.
Il sistema è in grado infatti di fornire consigli mirati per la pianificazione degli interventi irrigui e fertilizzanti su qualsiasi coltura. Per far ciò, il sistema opera un’acquisizione continua e automatica di dati di campo attraverso stazioni meteorologiche, sensori suolo e pianta e misuratori di portata e pressione.
Questi dati, insieme a quelli forniti dall’utente per la configurazione agronomica del proprio lotto, confluiscono nel database centrale, basato su tecnologia cloud, che si occupa dell’elaborazione dei dati e della stima del bilancio idrico della coltura in accordo alla modellistica e agli standard Fao.

A fronte di questo bilancio e della strategia irrigua impostata dall’utente in base ai propri vincoli aziendali, il sistema elabora un vero e proprio “consiglio” di irrigazione e fertilizzazione.
All’utente finale è data la possibilità di consultare i proprio dati sia da Pc, sia da Smartphone e tablet e attraverso queste piattaforme può monitorare lo stato delle sue colture, pianificare gli interventi dei giorni a venire e controllare da remoto l’impianto irriguo.

Bluleaf® è stato sviluppato grazie a cinque anni di ricerca scientifica che ha visto la stretta collaborazione tra Sysman Progetti&Servizi e due importanti istituti di ricerca quali l’Istituto agronomico mediterraneo di Bari e l’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr (Ispa-Cnr).
Il prodotto nasce infatti dall’esperienza fatta attraverso il progetto "Hydrotech - Advanced technologies to support farm irrigation management", finanziato dalla Regione Puglia con fondi Ec-Fesr. Il sistema ha subito un entusiasmante processo di sperimentazione in scenari reali grazie alla collaborazione con aziende agricole disseminate per tutto il territorio pugliese, come per esempio le Cantine Due Palme, Amastuola, Moccari e diverse altre che hanno preso parte a questo processo, dando la possibilità di testare la reale efficacia del sistema sui principali sistemi produttivi agricoli.

Scarica la brochure di Blueleaf