Il fenomeno dei furti di macchine agricole, per il movimento terra, o di attrezzature rappresenta un rischio costante per gli imprenditori; rischio che diviene maggiore nei periodi di crisi.

La soluzione rimane munirsi di un buon antifurto, nella scelta del quale bisogna tenere in considerazione un elemento fondamentale: non esiste un antifurto inviolabile, la differenza la fanno sempre i tempi, i metodi e le attrezzature necessarie alla disattivazione. Un antifurto è un sistema di sicurezza che può salvaguardare il mezzo nel 99 per cento dei casi e permette di ritrovarlo esattamente dove era stato parcheggiato, magari danneggiato, ma immobilizzato. Se la tempistica di disattivazione è inferiore o pari a  10 minuti però, più che di antifurto sarebbe meglio parlare di deterrente.

La Mechanical Line Solutions, azienda milanese che opera da un quarto di secolo nel settore, promette ai suoi clienti l'impossibilità del furto totale e diverse testimonianze dei clienti di mezzi ritrovati in Italia e all'estero supportano la validità della promessa.

Mlsw 020
Si tratta di un antifurto meccanico-idraulico che permette di ottenere il blocco meccanico totale dello stesso agendo sul circuito idraulico, senza però alterare le funzioni originali. Mlsw 020 è immune alle interferenze elettroniche e richiede, per essere disattivato o smontato, una officina mobile al seguito e circa 3 ore di lavoro. E’ azionato da una chiave numerata e irriproducibile.
Il sistema Mlsw 020 è certificato dall’Ania ed è l'unico omologato Thatcham nel Regno Unito.

Il cuore del sistema SAT Plus

Sat Plus
Sat Plus è un sistema satellitare, abbinabile allo Mlsw 020, che permette di gestire il singolo mezzo o l’intera flotta dal proprio personal computer o cellulare collegati a internet. Il servizio, che non richiede collegamenti alla centrale operativa e canoni annuali, consente di localizzare in tempo reale il mezzo o i mezzi, accertarsi se sono in movimento o fermi, bloccare l’accensione del motore, limitare la zona operativa in metri o chilometri e ricevere un allarme immediato qualora escano dal perimetro stabilito.
Oltre alla funzione antifurto, il sistema Sat Plus consente un controllo logistico dei mezzi durante le fasi operative.
 
Track-me
Si tratta di un localizzatore satellitare autoalimentato senza fili, di dimensioni contenute,senza cavi di collegamento o antenne a vista, trasferibile da un mezzo all’altro e che consente di localizzare il mezzo in autonomia da cellulare e personal computer, permettendone il recupero in caso di furto.


Il localizzatore Track-Me

Cesar /DataTag
Siamo di fronte a un sistema di marchiatura visibile e invisibile dei veicoli supportato da una centrale operativa attiva 24 ore su 24, in grado di fornire alle forze di polizia nazionali e internazionali la certificazione dell'univoca proprietà di un mezzo fermato o ritrovato, e consentendone la riconsegna al legittimo proprietario.
 
Mlsw 020, SAT Plus, Track-me e Cesar /DataTag fanno parte del progetto 'Sicurezza a 360°' della Mechanical Line Solutions, riconosciuto dai LLoyd's di Londra come il più affidabile e sicuro contro il furto attualmente sul mercato. Prevede l’installazione di almeno 2 sistemi in parallelo per ottenere l’azzeramento di franchigie e scoperti a seguito di furto o tentato furto offerto da diverse compagnie di assicurazione.