Già fiore all'occhiello dell'azienda in quanto a modernità e tecnologia, lo stabilimento Fendt di Marktoberdorf dispone ora di uno tra i più moderni banchi di prova a livello mondiale.

Un banco tante funzioni
Le simulazioni sul nuovo banco di prova variano dalla guida su strada fino ai diversi impieghi in campo.

Le macchine agricole sono posizionate su 4 rulli d’acciaio lisci con un diametro di 2 metri ciascuno azionati ma anche frenati da 4 motori elettrici sotterranei. La stabilità è garantita dalle fondamenta realizzate con l'impiego di 1.000 tonnellate di cemento.
Le macchine possono essere posizionate sui rulli mobili in diverse maniere e l’attacco alla presa di forza posteriore offre agli ingegneri la possibilità di simulare il lavoro con tutte le attrezzature della moderna agricoltura.
Il passo adattabile da 2 a 6 metri consente di testare tutte le serie di trattori dal 200 Vario fino al 1000 Vario.
 
Le catene fucsia reggono una potenza fino a un massimo di 20 tonnellate
 
Siamo in grado di caricare ogni assale con 15 tonnellate e possiamo tirare verso il basso ulteriori 15 tonnellate per assale tramite catene con una sistema di trazione verso il basso - spiega Bernd Rückert, team leader dei banchi di prova. In questa maniera riusciamo a simulare le condizioni di un reale lavoro di aratura in campo.
Trainando verso il basso
- ha proseguito - imitiamo il peso proprio nonché la forza di carico dell’aratro sull’assale posteriore”.

La forza di trazione massima per ogni ruota è di 60kN per un totale dunque di 240kN; per avere un’idea più concreta, un Fendt 939 Vario ha una forza di trazione massima di 120 kN.

Anche i nostri trattori con più di 500 cavalli non mettono in crisi questo nuovo banco di prova - dice Rückert.
Il banco di prova su rulli è impostato sulla forza di trazione e essendo la domanda "come riesco a trasmettere la forza dal trattore sulla strada o sul terreno?" centrale, risponde a una questione decisiva per l’agricoltore”.

Anche le mietitrebbie e le trinciacaricatrici Fendt che necessitano di prestazioni di motore elevate ma non di potenza come invece i trattori, possono essere testate sul nuovo banco di prova. 

Sistema di ventilazione da 320 mila metri cubi ora
Altro plus del banco è l’impianto di condizionamento che garantisce una temperatura ambientale invariabile grazie a un continuo scambio dell’immenso volume pari a 320 mila metri cubi di aria all’ora.
 
Sullo sfondo, l’erogatore d’aria a forma di alveare soffia aria nella sala creando un flusso laminare

Un erogatore delle dimensioni di 4 metri per 4 a forma di alveare, anteposto alla macchina in prova, garantisce un flusso d’aria uniforme e laminare. In questo modo si possono riprodurre tutte le condizioni climatiche desiderate spaziando da temperature molto basse per arrivare fino a 45 gradi.

Ora abbiamo la possibilità di testare condizioni meteorologiche estreme anche qui a Marktoberdorf" spiega Rückert.
I risultati dei test condizionano, infatti, lo sviluppo di nuove serie di trattori e impongono migliorie prima che i trattori Fendt vadano in produzione.