Undici aziende italiane, in gran parte dei distretti dell’Emilia Romagna, parteciperanno con le loro macchine e attrezzature per l’agricoltura all'Eima Show Maharashtra India, che si tiene il 20 e 21 maggio in località Manjiri, in provincia di Pune, nello stato indiano del Maharashtra.

Lo stato del Maharashtra conta oltre 112 milioni di abitanti, presenta un livello di consumi superiore alla media del Paese e possiede un tessuto industriale rilevante pur mantenendo una forte connotazione agricola focalizzata sulla coltivazione di vite, legumi, oleaginose, jowar, bajra, curcuma, oltre che cotone e canna da zucchero.

Un momento dell'edizione 2013 Fonte: FederUnacoma

La manifestazione, ambientata in uno degli stati leader in India nel campo agricolo e industriale, è realizzata grazie alla partnership italo-indiana che vede impegnati la Camera di commercio e industria Italo-Indiana, quella Mahratta, l’Associazione dei viticoltori del Maharashtra, la regione Emilia Romagna e la Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma in collaborazione con la Federazione delle camere di commercio e industria indiana Ficci.

Dopo le due giornate di prove in campo, che vedono protagoniste solo macchine italiane, il 22 maggio sarà dedicato agli incontri fra le aziende costruttrici e gli operatori economici locali.

Fonte: FederUnacoma

Numerose le aziende italiane che partecipano con la propria gamma alle prove dimostrative, e che in buona parte sono localizzate nei distretti industriali dell’Emilia Romagna. 

L’evento di Manjiri-Pune rafforza la cooperazione italo-indiana nel campo della meccanica e delle tecnologie per l’agricoltura e si affianca alla rassegna biennale di Eima Agrimach, che vedrà la sua quarta edizione dal 3 al 5 dicembre a Nuova Delhi.