Dal 1943, anno della sua fondazione, Bcs progetta e costruisce in Italia macchine destinate allo sfalcio dell’erba.
L’esperienza maturata negli anni e il successo decretato dal mercato grazie al continuo e costante confronto con i propri clienti, hanno consentito all'azienda abbiatense di realizzare una gamma completa e di grande qualità di macchine per la fienagione.

Prime falciacondizionatrici a dischi progettate da Bcs per la fienagione superprofessionale, la gamma Neva caratterizzata da alte prestazioni e velocità di lavoro è destinata al mercato delle grandi superfici e dell'agricoltura intensiva.


 
Disponibili con larghezze di taglio da 2,85 e da 3,25 metri, hanno alcune caratteristiche uniche quali il telaio MultiFloat Frame a movimenti multipli supportato da un cinematismo a parallelogramma con barra di torsione per il bilanciamento trasversale della barra di taglio.

Tale accorgimento garantisce alle Neva la massima adattabilità ad ogni tipo di terreno e un’ottimizzazione dei movimenti della macchina al lavoro: in particolare, l’arretramento e la contemporanea rotazione a cabrare della barra di taglio in caso d’urto o di sfalci su terreni in salita.
Telaio a movimenti multipli MultiFloat Frame supportato da un cinematismo a parallelogramma

Ideato per preservare la macchina dall'intasamento delle griglie del radiatore, il sistema DustDeflector Wings, studiato per proteggere l'impianto di raffreddamento del trattore, è costituito da schermi deflettori che deviano ai lati della macchina le polveri e detriti sollevati in fase di sfalcio del foraggio.

DustDeflector Wings composto da uno schermo deflettore superiore e due schermi deflettori laterali

Il sistema di alleggerimento dinamico Dynamic Lightening consente di ottimizzare il peso a terra della falciacondizionatrice al lavoro a qualunque velocità e su qualsiasi terreno.
Ciò aumenta la manovrabilità e riduce la potenza necessaria al trattore con conseguente risparmio di carburante e costante pulizia della barra di taglio a tutto vantaggio della qualità del risultato.

A tutto vantaggio del comfort dell'operatore, il set up per la regolazione della macchina in posizione di lavoro, può essere effettuato direttamente dal posto guida del trattore in modo semplice e rapido grazie agli indicatori d'assetto cromatici.

Barra di taglio e rulli in gomma a nervature chevrons

Infine, garantiscono elevate performance e durata nel tempo, la barra di taglio con ingranaggi in bagno d’olio, le trasmissioni con ingranaggi conici Low-noise in bagno d’olio, gli scudi deflettori nelle zone di incrocio dei coltelli e il condizionatore a rulli chevrons.