Un nuovo motore per le pale telescopiche compatte TM180 e TM220. Si tratta di un Jcb diesel by Kohler 2504 Tcr da 2,5 litri a raffreddamento liquido che sostituisce la precedente motorizzazione raffreddata ad aria.

Frutto della stretta collaborazione tra Jcb e Kohler Engines, il nuovo motore garantisce la conformità Stage IV/Tier 4 Final senza ricorrere al filtro antiparticolato, per rendere l’apparato più compatto e mantenere bassa la linea del cofano. Da non trascurare la conseguente riduzione dei costi di esercizio e di manutenzione, a cui si aggiunge un intervallo tra i cambi del filtro dell’olio di 500 ore.


Le prestazioni
La nuova pala telescopica compatta TM180 vanta un aumento del 4 per cento della potenza di picco a 48 kiloWatt, mentre la TM220 conferma i 56 kiloWatt. Il nuovo motore offre inoltre un aumento del 58 per cento del picco di coppia per la TM180 e del 20 per cento per la TM220, a un regime di 1.500 giri al minuto rispetto ai 1.700 giri al minuto del vecchio motore. A 1.000 giri al minuto è disponibile quasi il 90 per cento del picco di coppia, il che rende il mezzo particolarmente adatto alle applicazioni più gravose e consente di svolgere molto del lavoro a bassi regimi.

La TM180 con braccio telescopico ha una capacità di sollevamento di 1.800 chilogrammi a 4,5 metri di altezza e può movimentare oltre 1 tonnellata con il braccio completamente esteso, mentre la TM220 può arrivare a movimentare fino a 2.200 chilogrammi alla massima altezza e fino a 1.250 chilogrammi alla massima estensione. Entrambe le macchine sono munite di smorzamento del fine corsa del braccio e controllo adattativo del carico. Tre gli attacchi rapidi disponibili.


Non solo il motore
Non si limitano al motore le novità sulla linea di pale compatte Jcb Agriculture.
Il nuovo chassis posteriore, riprogettato, consente per la prima volta di trainare fino a 3,5 tonnellate e la nuova opzione di blocco differenziale anteriore al 100 per cento.
Con l'opzione ad alta velocità, il modello TM180 porta la velocità massima da 20 a 35 chilometri orari, avvicinandosi ai 40 chilometri orari della TM220.
In cabina si trova un nuovo controllo joystick con pulsante di cambio gamma di velocità, oltre all’interruttore di cambio di direzione e un nuovo gruppo di strumenti informativi.
Viste dall'esterno, infine, la gamma più recente di pale compatte e di pale telescopiche compatte di Jcb Agriculture è facilmente identificabile grazie al nuovo design del contrappeso e del cofano motore.