Resta alta l'attenzione di Enama, l'Ente nazionale per la meccanizzazione agricola, sul tema sicurezza.
Nella giornata di venerdì 10 aprile, in presenza delle organizzazioni professionali e della stampa specializzata, si sono svolte sulla pista di prova appositamente allestita nel moderno impianto del Franciacorta International Circuit, a Castrezzato in provincia di Brescia, le dimostrazioni di guida sicura su trattrici agricole.


 
Grazie alla realizzazione dell’area test, Enama collabora attivamente con l'Autodromo Franciacorta, diretto da Giulio Mazzola, per dare un contributo in tema di uso sicuro dei mezzi agricoli.

Come evidenziato da Mazzola, oltre all’area già attrezzata, l’Autodromo mette a disposizione di Enama una vasta superficie, pianeggiante e non, di 60 mila metri quadrati dove poter effettuare altri esercizi e sviluppare nuove iniziative.

Formazione in aula e in campo
Disponendo di un'area appositamente strutturata, unica nel suo genere, diventa possibile svolgere all'interno di percorsi ben delimitati esercizi con diversi livelli di difficoltà che prevedono salite e discese, inclinazione laterali con vari gradi di pendenza, risalti, simulazione di superamenti di fossi e ostacoli.


 
L’area riproduce situazioni reali di potenziale rischio ed è in grado di soddisfare diverse esigenze formative che spaziano dalla formazione dei formatori allo svolgimento di corsi sulla sicurezza nell’uso dei mezzi agricoli rivolti agli operatori agricoli professionali.


I corsi di guida sicura, organizzati in moduli, sono pensati per fornire una corretta tecnica di guida volta a raggiungere un elevato livello di sicurezza durante l’uso delle macchine in strada e in campo.


 
La formazione tecnica teorica, che avviene in apposite aule attrezzate in prossimità dell’area prove, si avvale di uno staff di istruttori esperti e personale competente in tema di circolazione stradale, omologazione e certificazione dei mezzi agricoli.

La preparazione tecnica, il continuo aggiornamento, la capacità di comunicare e trasmettere la propria esperienza sono i principali obiettivi del gruppo di esperti Enama, la cui efficienza e professionalità sono il risultato di un'attenta selezione e di un continuo processo di formazione diretto a migliorare il contenuto tecnico e l'aspetto motivazionale.


 
Nel corso della giornata dimostrativa, le prove pratiche si sono svolte su trattori messi a disposizione da New Holland Agriculture. 

Come sottolineato da Unima - Unione nazionale imprese di agromeccanica, "Enama oltre ai corsi su problematiche specifiche è impegnata in un ambizioso programma volto a formare adeguatamente i tecnici della formazione in relazione all'entrata in vigore dell'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, prevista per fine anno".


"L'obiettivo - prosegue Unima - è quello di riempire di significato, sul piano tecnico e pratico, la formazione obbligatoria per i conducenti di trattori agricoli e forestali.
Le simulazioni hanno mostrato diverse situazioni critiche quali perdite di aderenza, difficoltà di frenata e condizioni di assetto, rilevabili anche su macchine d'avanguardia se condotte da operatori inesperti: una presa di coscienza che ha fortemente impressionato gli operatori e i giornalisti presenti all'evento
".