Immessa sul mercato da Trelleborg per le macchine irroratrici semoventi, la VF 380/90R46 173D è la prima misura della linea TM150 sviluppata secondo la tecnologia Blue Tire e  sarà presentata in Francia, a Parigi, in occasione del prossimo Sima nel febbraio 2015 e, sempre a febbraio, in California, Usa, a Tulare presso la World Ag Expo.

In linea con gli standard Very High Flexion, la nuova misura può portare fino a 6.500 chilogrammi ad una velocità di 65 chilometri orari.  
Paragonato ai prodotti standard, è in grado di portare un carico sino al 40 per cento maggiore alla stessa pressione di gonfiaggio o, lo stesso carico ma con una pressione inferiore di 40 punti percentuali

"La necessità di una maggiore produttività all’interno del settore agricolo mondiale, sta portando all’utilizzo professionale ed estensivo delle moderne macchine irroratrici, in particolare in Europa e in America - ha spiegato Emiliana Vesco, product manager agricultural and forestry tires presso Trelleborg Wheel Systems.

Nuove generazioni di macchine per la distribuzione di fertilizzanti e irroratrici semoventi a elevata potenza, richiedono una corrispondente e significativa evoluzione della tecnologia applicata agli pneumatici che faccia fronte a nuove e future applicazioni sempre più impegnative, soprattutto in termini di carico elevato, stabilità e ridotto compattamento del terreno.

La nuova linea TM150 - ha proseguito - è la scelta perfetta per ridurre al minimo la traccia e il compattamento del suolo. Il design avanzato del TM150 assicura un’impronta dal 5 all’8 per cento più ampia rispetto alla serie standard, con conseguenti grandi benefici per la crescita post semina".

Lo specifico disegno del battistrada della linea TM150 é stato progettato per prevenire i danni dovuti alle stoppie e migliorare la resa su strada anche ad alte velocità - codice D - 65 km/h.
Inoltre, il nuovo design caratterizzato da ampi ramponi e da un bordo di attacco, gode di maggiore stabilità dello pneumatico quando la macchina è sotto carico ma vede anche ottimizzata la capacità di trazione.

Nello stesso tempo la spalla larga e arrotondata dello pneumatico aumenta la stabilità del veicolo quando i suoi bracci sono estesi. Lo pneumatico VF 380/90R46 può anche essere montato su larghezze di cerchio differenti, permettendo all’agricoltore professionista di risparmiare tempo e denaro

Lo sviluppo della gamma continuerà con l’aggiunta di altre misure nel corso del 2015, così da soddisfare la crescente domanda a livello mondiale.