Confai Mantova ricorda alle imprese agricole e agromeccaniche che dal 3 novembre è possibile partecipare al bando Inail per la sicurezza dei trattori agricoli. L’associazione delle imprese agromeccaniche e agricole della provincia di Mantova con sede in via Altobelli è disponibile per la consulenza e la compilazione delle domande.

La domanda per l’accesso ai finanziamenti deve essere presentata in modalità telematica, a partire appunto dal 3 novembre fino alle ore 18 del prossimo 3 dicembre. Ad essere interessate sono tutte le imprese iscritte alla Camere di commercio operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e lavorazione dei materiali lapidei. Particolare attenzione è rivolta ai rischi connessi all’uso dei trattori agricoli e forestali.

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a oltre 15 milioni per il settore agricoltura e verranno erogate nella misura massima del 65% dei costi, al netto dell’Iva, sostenuti e documentati e concessi con una procedura valutativa “a graduatoria” e quindi non sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa non potrà superare 50.000 euro e il finanziamento è soggetto al rispetto del regime di aiuti de minimis.

Il finanziamento per il settore agricolo è concesso per l’intervento di adeguamento di un solo trattore agricolo o forestale di proprietà del soggetto richiedente. Un’impresa può presentare una sola richiesta di contributo relativa ad un solo progetto.

Gli interventi di adeguamento ammissibili consistono nell’installazione di dispositivi di protezione in caso di ribaltamento, cinture di sicurezza per la ritenzione del conducente e del passeggero, dispositivi di illuminazione o segnalazione luminosa, installazione di dispositivi di protezione contro l’avviamento incontrollato del motore.

Il bando sul sito dell'Inail