Agrex, in occasione di Eima 2014, scommette su quattro cavalli di razza conosciuti al mercato: Kalko spargicalce ad azionamento idraulico, gli spandiconcime Kylo XDA e, per finire, l'essiccatoio mobile per cereali PRT 200

Kalko, spargicalce ad azionamento idraulico con portata fino a 5 tonnellate ettaro, dispone di circuito idraulico indipendente, assale posteriore autosterzante, attuatori elettrici per regolare la posizione delle serrande, coclee idrauliche di spargimento da 12 metri - 6x2, dischi per spargimento calce fino a 16 metri, doppia serranda del dosatore e computer di gestione.

Kylo, spandiconcime 
Kylo è lo spandiconcime con sistema di pesatura integrata dotato di Kylo System per l'adeguamento automatico dell’apertura delle serrande di dosaggio in funzione della velocità di avanzamento del trattore e delle reali caratteristiche di scorrimento dei fertilizzanti minerali utilizzati nella concimazione.
Predisposto per dispositivi GPS, ha un telaio robusto e una solida struttura.
Il dispositivo di pesatura on-line è integrato nel telaio e la macchina ha capacità di carico utile di 3.000 chili. Per i lavori in pendenza, sono state eliminate le sollecitazioni laterali della cella di pesatura .

Spandiconcime XDA
Compatto e leggero XDA è uno spandiconcime adatto a trattori di piccola potenza. Il convogliatore di spargimento bilaterale con deflettori regolabili permette lo spaglio localizzato per le colture in linea da 1,5 a 5 metri.
L’apertura e la chiusura del flusso di concime è comandata da due leve indipendenti destra/sinistra o, su richiesta a comando idraulico direttamente dalla cabina del trattore.
Entrambe le uscite possono essere comandate contemporaneamente oppure è possibile azionarle indipendentemente. Tutti i modelli sono dotati di griglie filtranti standard.

Essiccatoio mobile per cereali PRT 200
Chiude il 'pacchetto' Eima di Agrex, PRT 200 l'essiccatoio mobile per cereali con capacità di 25 metri cubi che non richiede permessi speciali o opere murarie.
Le rese di essiccazione arrivano a 86 tonnellate nelle 24 ore - dal 30 per cento al 14 per cento- per il mais e di 119 tonnellate nelle 24 ore - dal 20 per cento al 14 per cento - per il frumento.
Le emissioni sono controllate, i consumi minimi e c'è la possibilità di sfruttare combustibili alternativi. La manutenzione è minima e semplice.

Questo articolo fa parte delle collezioni: