Continua l'evoluzione prodotto intrapresa dal Gruppo Argo negli ultimi due anni: a Eima 2014 sarà presente con l'aggiornamento delle motorizzazioni e l'evoluzione del Family Feeling verso tecnologie sempre più all'avanguardia.

Per il brand McCormick Eima 2014 è sinonimo di nuove specifiche volte a sottolineare e ribadire l'identità di 'premium brand' della rossa di casa.

La serie X6, ora a variazione continua
Vista in anteprima in occasione di Agritechnica 2013 e ribadita in anteprima nazionale per il pubblico italiano di Fieragricola 2014, la Serie X6 cresce e si arricchisce della versione a trasmissione continua X6 VT-Drive.

Nuova in una gamma nata in sostituzione della precedente X60 e MC, la versione VT-Drive arricchisce il segmento di medio-alte potenze andando a ribadire la vocazione di McCormick verso soluzioni avanzate per trattori sempre più hi-tech ma, al tempo stesso, sempre più funzionali per l’operatore.

Le soluzioni tecniche rimangono invariate e il motore riconferma la scelta dei modelli precedenti X6.420 e X6.430, ricaduta su un Nef da 4,5 litri con Scr emissionato Tier 4 Interim, BetaPower Fuel Efficiency con sistema Power Plus che nel nuovo X6.440, innalza la potenza da 133 cavalli unboosted a 143 cavalli con Power Plus. L'incremento di potenza è generato, nella versione VT-Drive, proprio dalla trasmissione a variazione continua Argo Tractors di ultima generazione

La potenza della trasmissione
Controllata dal bracciolo multifunzione con joystick per la regolazione della velocità, la trasmissione made in Argo Tractors, rappresenta la soluzione scelta dai tecnici Argo Tractors capace di rendere l’impiego della trattrice confortevole in tutte le applicazioni, dalle lavorazioni pesanti in campo aperto all’impiego puramente aziendale, per allevamenti e per municipalità.

La Serie X6, conosciuta e apprezzata nei due modelli già in gamma, si differenzia dalla precedente Serie X60 per una rinnovata trasmissione da 36+12 velocità A/R con 3 marce Powershift, superriduttore opzionale e regolazione dell’inversore elettro-idraulico in base al carico inerziale.

L'impianto frenante è ottimizzato dal sistema a pistoni anulari, dalla Pdp elettro-idraulica a 4 velocità e sincronizzata, dal sollevatore posteriore con capacità aumentata a 5.400 chili.
Il circuito idraulico a centro aperto migliorato, ha portata di 66 litri al minuto per i servizi e 32 litri al minuto per lo sterzo; optional, è possibile richiedere un sistema a centro chiuso con portata di 110 litri al minuto al servizio di 3 o 5 distributori.

X6.430 visto ad Hannover

Da segnalare anche la nuova opzione di sospensione della cabina e l'assale anteriore rigido o, a richiesta, dotato di sospensione a bracci indipendenti. 

La nuova cabina è rifinita secondo gli standard più elevati in termini di comfort, silenziosità e visibilità, in linea con i prodotti della fascia di gamma più alta. Dove permesso, è disponibile anche la versione a 50 chilometri orari.

Novità anche per i 'grandi' della serie X7
Vista ad Hannover, la serie X7 VT-Drive a variazione continua presenta, al pubblico italiano, in occasione di Eima 2014 i modelli X7.6-VT Drive.

Serie X7.4 VT-Drive Agritechnica 2013

La trasmissione continua è ZF a quattro gamme e in gamma  X7 VT-Drive, equipaggia tre modelli a 4 cilindri X7.440, X7.450 e X7.460 con potenze di 143, 160 e 166 cavalli aumentati a 175 cavalli con Power Plus per il modello X7.460 e due modelli a 6 cilindri X7.660 e X7.670 con potenze di 165 e 175 cavalli aumentate con Power Plus a 175 e 188 cavalli. Non è disponibile sul più potente X7.680.

Tecnologia di bordo, la serie X7 si rinnova
L’intera gamma VT-Drive è equipaggiata con monitor touchscreen da 12” di serie per tenere sotto controllo funzioni e settaggi macchina-attrezzi. 

Novità dal 2015 per la Serie X7 con trasmissione Pro-Drive 40+40 velocità A/R, sono la disponibilità, in opzione, del monitor touchscreen da 12’’, la compatibilità con i sistemi di autosteering, l’aggiornamento del controllo trasmissione per l’automatismo del passaggio tra le gamme, le nuove rifiniture della cabina con riduzione della rumorosità fino a 70dB, il miglioramento del circuito idraulico, la disponibilità di  un caricatore frontale dedicato, controllato da joystick e servito da distributori ventrali ad hoc.

Serie X5 in anteprima a Eima 2014
La Serie X5 McCormick, si presenta a Eima in sostituzione della precedente serie X50.
Nuova la cabina a quattro montanti che innalza la gamma ad un livello di comfort e visibilità superiori, rendendo questi trattori ideali per le applicazioni con caricatore frontale e sollevatore anteriore.
Evidenzia l’attitudine della gamma a tali impieghi la presenza di una botola trasparente e quella di un potenziometro per la modulazione dell’inversore in base al carico inerziale.



Disegnata e prodotta da Argo Tractors, la nuova cabina offre comfort e grande attenzione ai dettagli, dalla colonna di sterzo telescopica e orientabile che completa il cruscotto con pannello strumenti, ai cablaggi studiati nei dettagli, fino al sistema di aria condizionata con filtri collocati nei montanti posteriori per una manutenzione agevole.

X4, anteprima nazionale per tre nuovi modelli
Visti ad Hannover verranno portati in anteprima nazionale a Eima 2014,  i modelli X4.20, X4.30 e X4.40 parte della Serie X4, con potenze nominali da 61, 68 e 75 cavalli.

Equipaggiati con motori Deutz, Tier 4 Final grazie al sistema di ricircolo dei gas di scarico Egr con catalizzatore di ossidazione Doc, non necessitano di filtro Dpf o di rigenerazione dello stesso.

Disponibili in versione piattaforma o con cabina, uniscono caratteristiche di potenza, leggerezza e versatilità per essere adatti a tutti gli impieghi aziendali, in pieno campo, dalla fienagione, all’utilizzo con caricatore frontale, fino al vigneto e frutteto a impianto largo.

Il passo è contenuto - 2,1 metri - e la larghezza minima è di 1,75 metri. I nuovi X4 sono dotati di trasmissione 12+12 A/R con velocità massima di 40 chilometri orari e disponibilità di inversore meccanico, superriduttore 16+16, oppure con inversore elettro-idraulico, declutch e potenziometro per la regolazione dell’aggressività dell’inversore.


A completare l’allestimento la Pdp a due velocità meccanica servo-assistita o elettro-idraulica, il circuito idraulico con portata di 49 litri al minuto incrementabile di 28 litri al minuto e due distributori di base con possibilità di aggiungere un distributore posteriore e due ventrali.

Il sollevatore posteriore, a controllo meccanico offre di serie una capacità di 2700 chili con possibilità di raggiungere i 3400 chili con cilindro supplementare.
L’assale anteriore è dotato di sistema di slittamento limitato e, di serie, è l’innesto elettro-idraulico delle quattro ruote motrici.

Novità per la serie X4 McCormick è anche del modello X4-35modello utility della gamma destinato anche ai mercati Europei provvisto di motore Perkins Tier 3A.

Questo articolo fa parte delle collezioni: