E' in programma dal 21 al 23 gennaio a Bologna il "Corso di formazione sull'irrigazione a goccia delle colture agrarie", organizzato dall'agronomo Silvio Fritegotto, che tratterà i criteri tecnici per la progettazione e la gestione di un impianto microirriguo, dalla pompa alla goccia.
   
Il corso sarà tenuto da Piero Santelli, technical supervisor Ufficio tecnico Irritrol system Europe dell'Irritrol system Europe Srl by Toro Horticulture Nl, ed è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-frutticolo, a studenti di agraria e a imprenditori agricoli. La conoscenza delle caratteristiche di progettazione e di funzionamento delle attrezzature irrigue e microirrigue è indispensabile per una corretta e consapevole gestione degli impianti di irrigazione a goccia. Il seminario si terrà al Dipartimento di Scienze agrarie dell'Università degli Studi di Bologna.

Per raggiungere la sede con i mezzi pubblici, clicca QUI

Programma:
Il corso è strutturato in tre giornate così articolate:
Mercoledì 21 gennaio
1. Introduzione all'irrigazione a goccia
2. Le informazioni pre progettuali
3. Scelta della linea gocciolante
4. Basi d'idraulica e calcolo delle perdite di carico

Giovedì 22 gennaio
5. Condotte e pezzi speciali
6. Impianto di pompaggio
7. Apparecchiature per l'iniezione dei fertilizzanti
8. Automazione irrigua
9. La filtrazione

Venerdì 23 gennaio
10. Il progetto

Ogni giorno sono previste esercitazioni in aula (si consiglia di portare con sé il proprio Pc). Al termine sarà consegnato un attestato di frequenza valido per i Crediti formativi permanenti.

Per il programma clicca QUI

Per il modulo della preiscrizione clicca QUI